Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Previsioni Abruzzovenerdì 22 agosto

Previsioni Meteo Italia

    • Come è stato ampiamente evidenziato dalle analisi dei modelli matematici, ciò che emerge dagli ultimi aggiornamenti del breve termine, l'Alta Pressione nord africana non riuscirà ad ostacolare l'ingresso delle perturbazioni atlantiche sul Nord Italia.

      Il Centro Italia sarà parzialmente vulnerabile alle perturbazioni dell'Atlantico, infatti specie i settori settentrionali vedranno nuovi temporali, mentre per il Sud Italia e le Isole Maggiori proseguiranno il caldo estivo ed il bel tempo.

      Ma siamo nel dopo Ferragosto, che è la fase climatica che vede come norma, le classiche rotture del clima estivo (ma non è questo il caso), perciò più avanzeremo nei giorni, sarà sempre meno probabile che nel Nord Italia giunga una persistente calura estiva.



      Come mostra la nostra mappa qui sopra, per il Nord Italia, il tempo atmosferico del sabato è già stato prenotato da una nuova area di instabilità atmosferica.

      Questa caratterizzerà le condizioni meteo di tutta la giornata e di parte della domenica, con un peggioramento ad iniziare da occidente, dove poi seguirà dalla notte tra sabato e domenica il miglioramento, che nel corso della domenica si estenderà pian piano alle Venezie.



      IL TEMPO DI SABATO sarà caratterizzato da un aumento della nuvolosità sul Nord Ovest, con piogge e temporali ad iniziare dal Piemonte e dalla Liguria. In Liguria non sono da escludere anche locali fenomeni di forte intensità. Il culmine del peggioramento per il Nord Ovest è atteso tra il primo pomeriggio e la serata, poi seguirà il miglioramento.

      Nelle regioni nord orientali il peggioramento è atteso dal pomeriggio, con temporali ad iniziare dai settori occidentali, e in serata si prevede diffuso maltempo, con piogge e temporali anche di forte intensità specie tra est Veneto e Friuli Venezia Giulia, con prosecuzione del maltempo anche nella prima parte della notte tra sabato e domenica.

      I temporali, ma a carattere sparso, si potranno vedere anche nel nord della Toscana per estendersi in nottata al nord delle Marche.

      Nel resto d'Italia avremo bel tempo, con sole e temperature elevate, ma prossime ai valori medi stagionali.



      LA DOMENICA inizierà con temporali nelle Venezie, ma si attende un parziale miglioramento al mattino e nuovi temporali, ma decisamente più isolati, al pomeriggio. Qui il tempo migliorerà definitivamente in serata.

      Nel Nord Ovest, le regioni centrali italiane, il Sud e le Isole il tempo sarà soleggiato, con locali annuvolamenti.

      La temperatura massima salirà al Nord Ovest per la presenza del sole, contenendosi sotto le medie stagionali. Altrove la temperatura sarà stazionaria, ma con caldo estivo al Centro e Sud.



      PER LUNEDI' avremo tempo buono su quasi tutta Italia, ad eccezione per le ore pomeridiane delle zone alpine e sopratutto prealpine centro orientali, dove saranno probabili temporali sparsi.

      La temperatura si stabilizzerà su valori nella norma, e solo al Nord Italia sarà di poco inferiore alla media.

      Nei giorni a seguire potrebbero esservi delle novità che vedremo nella linea di tendenza sul lungo termine.