Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Previsioni Basilicatasabato 18 aprile

Previsioni Meteo Italia

    • L'Alta Pressione, che ha governato il tempo degli ultimi giorni apportando un anticipo estivo in piena regola, è in fase calante e i primi effetti si percepiscono su alcune delle nostre regioni con piogge e presto coi temporali.

      Temporali che si riproporranno anche nel fine settimana ed è probabile che a causa dei crescenti apporti d'aria fredda riescano a sconfinare sulle regioni meridionali. L'altro elemento d'interesse è rappresentato dalle temperature, che caleranno sensibilmente su tutte le regioni.

      Il tempo sabato 18 aprile
      Fin da subito molte nubi su tutte le regioni, anche se spesso si tratterà di velature e stratificazioni. Non così sul Nordest, dove ci aspettiamo piogge fin da subito. Nel corso del pomeriggio avremo una cumulogenesi importante sulla dorsale appenninica centro settentrionali, soprattutto sul versante adriatico. Qui vi saranno acquazzoni rilevanti, spesso a carattere temporalesco. Il tempo peggiorerà sensibilmente su centro ovest Alpi e in Piemonte, dove ci aspettiamo i fenomeni più importanti. La ventilazione ruoterà da est al Centro Nord, mentre risulterà occidentale al Sud. Le temperature sono previste in diminuzione.



      Domenica 19 aprile
      Si prospetta una giornata caratterizzata da ampie schiarite, ma non mancheranno annuvolamenti localmente importanti. Al Sud, ad esempio, in mattinata potrebbero esserci dei piovaschi. Dal pomeriggio probabili acquazzoni sulle Alpi occidentali e Ponente Ligure, ma anche in Sardegna dove ci aspettiamo anche dei temporali.

      Il meteo ad inizio settimana
      Lunedì tempo buono su gran parte del Centro Nord, salvo qualche pioggia su ovest Alpi e Sardegna. Al Sud avremo invece un peggioramento, che vedrà affermarsi acquazzoni anche temporaleschi. Le temperature registreranno un generale abbassamento per venti in accentuazione dai quadranti orientali.

      Martedì ampie schiarite, mentre mercoledì potrebbe riproporsi una discreta instabilità. Ma avremo modo di riparlarne nei prossimi giorni.