Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Previsioni Calabriagiovedì 24 luglio

Previsioni Meteo Italia

    • Stamane, lo si è detto, stiamo osservando schiarite di maggior rilievo ma in talune regioni - soprattutto le Adriatiche - permangono annuvolamenti e qualche scroscio di pioggia. Evidentemente l'atmosfera si mantiene instabile, tant'è che il pomeriggio verrà segnato da ulteriori vivaci temporali.

      L'instabilità resterà l'assoluta protagonista nei prossimi giorni, in ragione di un rinvigorimento del Vortice Ciclonico dettato da apporti consistenti d'aria fresca. Insisterà una goccia fredda che con moto retrogrado - est/ovest - si porterà a ridosso delle Alpi e da lì andrà a riagganciare la circolazione instabile nord Atlantica. Un quadro che non depone di certo a favore di rimonte anticicloniche durature, tant'è che anche la prossima settimana potrebbe proporci nuovi assalti temporaleschi.

      Il tempo giovedì 24 luglio
      Confermiamo una recrudescenza instabile rilevante sul Nord Italia, soprattutto nelle regioni di ponente. Difatti avremo piogge e temporali già in apertura di giornata e nel corso della mattinata si proporranno acquazzoni nelle regioni del medio-alto versante tirrenico. Sarà il preludio all'instabilità pomeridiana che coinvolgerà un po' tutte le regioni, salvo Sicilia e Penisola Salentina.

      Le precipitazioni coinvolgeranno zone interne e limitrofe, ma localmente non mancherà occasione per sconfinamenti sulle coste - ad esempio in Campania. Al Nord, invece, i fenomeni saranno diffusi e coinvolgeranno facilmente le aree pianeggianti.



      Venerdì 25 luglio
      Da subito nubi in Emilia, Alpi e Ponente Ligure con possibili sporadici acquazzoni. Nelle ore centrali la nuvolosità riproporrà la propria candidatura, con forza, sui rilievi alpini e appenninici. Prevediamo dei temporali, a tratti consistenti ed associati a locali grandinate. Per quel che concerne le regioni Centro Meridionali, stavolta i fenomeni dovrebbero concentrarsi principalmente sul versante Adriatico. Andrà decisamente meglio sulle tirreniche e Isole Maggiori. In serata assisteremo ad una generale attenuazione delle precipitazioni.

      Meteo weekend
      Le giornate di sabato e domenica non dovrebbero proporci variazioni sostanziali, salvo un generale rialzo termico. Temperature che si riporteranno al di sopra dei 30°C in diverse città, in particolare tra le due Isole Maggiori e al Sud. L'instabilità continuerà ad imperversare durante le ore centrali, con temporali di maggiore consistenza sulle Alpi lungo la dorsale appenninica. Per quel che concerne il Nord, da segnalare probabili acquazzoni fin dal mattino specie nella giornata di sabato.