Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Da mercoledì brusco peggioramento: arrivano freddo, temporali e neve a bassa quota

Prossimi giorni

Verranno coinvolte quasi esclusivamente le regioni Centro Meridionali, mentre il Nord godrà di un rapido miglioramento già giovedì a seguito di secche correnti settentrionali.

Previsioni Italiamercoledì 4 marzo

  • Città
  • Tempo
  • T.Min
  • T.Max

Previsioni meteo altre località

Previsioni Meteo Italia

    • Il tempo mercoledì 4 marzo
      Da subito molte nubi sui confini alpini associati a nevicate, in sconfinamento verso i fondivalle esposti nella seconda parte della giornata. Peggiora in parte anche al Nord, ma il maltempo tenderà ad accentuarsi in Emilia Romagna con precipitazioni localmente intense che entro sera risulteranno nevose a quote collinari. Il maltempo si estenderà anche sul Centro Italia ed in Sardegna, con piogge in forma di rovescio, dei temporali e nevicate sui rilievi a quote via via più basse. In serata si spingeranno in collina tra Marche, Toscana e Umbria.

      Le regioni del Sud rimarranno in attesa, salvo qualche pioggia serale tra settori nord di Campania, Puglia e Basilicata. I venti, prima occidentali, vireranno dai quadranti settentrionali e s'intensificheranno. Le temperature, dapprima primaverili, crolleranno a partire dalla sera.



      Giovedì 5 marzo
      Il maltempo si concentrerà tra Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, regioni del Sud e Sicilia. Avremo piogge localmente violente, temporali, grandinate e nevicate a bassa o bassissima quota. Sul medio versante adriatico probabile gragnolate sin sulle coste e nevicate attorno ai 300 metri. Su Toscana da subito sole come su tutto il Nord, eccezion fatta per sporadiche nevicate sui confini alpini. In Sardegna inizialmente variabile con spruzzate di neve a quote collinari, poi schiarisce così come nel Lazio e sull'Umbria occidentale. I venti saranno sostenuti di Tramontana o Grecale, le temperature diminuiranno in modo sostanziale tranne in Val Padana.

      Meteo weekend
      Venerdì insisterà dell'instabilità su medio-basso versante Adriatico e al Sud. Vi saranno altre piogge e nevicate sui rilievi, sino a bassa quota. Altrove tempo migliore e temperature massime in lieve rialzo. Sabato il miglioramento si farà strada su tutta la Penisola e domenica dovrebbe risultare generalmente una bella giornata. Il clima si manterrà fresco, specie nelle ore notturne.