Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Svolta meteo imminente: violenti temporali al Centro Nord, poi anche al Sud

Prossimi giorni

Inizialmente avremo un confinamento del caldo nelle regioni meridionali, mentre sul resto d'Italia interverrà un robusto calo delle temperature e soprattutto compariranno forti temporali.

Previsioni Italiamercoledì 2 settembre

  • Città
  • Tempo
  • T.Min
  • T.Max

Previsioni meteo altre località

Previsioni Meteo Italia

    • Il primo schiaffone autunnale sta sancire il cambio di stagione. Come ben saprete la giornata di oggi segna l'esordio dell'autunno meteorologico e una vivace perturbazione nordica sta per facilitare un consistente cambiamento delle condizioni meteo.

      Sbuffi freschi instabili raggiungeranno anzitutto il Centro Nord, portando un calo delle temperature e forti temporali. Al Sud continuerà il caldo, ma sul finire della settimana anche su queste regioni dovrebbe verificarsi un progressivo peggioramento.

      Il meteo mercoledì 02 settembre
      Prevediamo un peggioramento nelle regioni settentrionali e in modo particolare sul Nordest, dove le precipitazioni dovrebbero risultare più intense. Qualche episodio temporalesco consistente sconfinerà verso Marche, Umbria e Toscana, ma vi saranno dei fenomeni pomeridiani anche nelle zone interne della Sardegna e dell'Appennino meridionale. Le temperature inizieranno a diminuire, ma va detto che su gran parte del Centro Sud continuerà a far caldo.



      Giovedì 03 settembre
      Avremo condizioni di maltempo nelle regioni settentrionali, laddove ci aspettiamo fenomeni localmente violenti a carattere di rovescio temporalesco. Non sono da escludere nubifragi. Nel resto d'Italia tempo migliore, seppure in presenza di nubi alte e sottili in transito da ovest verso est. Saranno possibili isolati acquazzoni pomeridiani nelle zone interne sarde, sulle appenniniche meridionali e nelle interne abruzzesi. Segnaliamo un generale abbassamento delle temperature.

      Meteo per il fine settimana
      I modelli di previsione indicano condizioni di forte instabilità, spesso sconfinante in maltempo, nelle regioni del Centro Nord e sulla Sardegna. I temporali potranno assumere carattere di persistenza e dar luogo a nubifragi. Saranno possibili anche grandinate. Al Sud, mentre continuerà a far caldo specie in Sicilia, affluiranno le prime consistenti nubi e graduale ecco che compariranno i temporali. Quando? Probabilmente tra sabato e domenica.