Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Previsioni Laziogiovedì 3 settembre

  • Città
  • Tempo
  • T.Min
  • T.Max

Previsioni Meteo Italia

    • La grossa perturbazione britannica, o se preferite scandinava, ha apportato un fulmineo cambiamento del tempo atmosferico sull'Europa centro occidentale. Gli enormi contrasti termici hanno scatenato violentissimi temporali, i più vicini dei quali sono ora collocati a ridosso delle Baleari.

      In Italia si accrescerà, sensibilmente, l'apporto d'aria umida e l'instabilità pigerà sull'acceleratore sfogandosi attraverso grosse celle temporalesche. Verranno coinvolte le regioni del Centro Nord, mentre al Sud avremo un temporaneo afflusso d'aria ancora più calda africana. Ma sarà l'ultimo sbuffo rovente prima di una forte rinfrescata.

      Il meteo venerdì 04 Settembre
      Da subito nubi con piogge e qualche temporale su Alpi centro orientali, Lombardia, alta Toscana e Levante Ligure. Seguirà un più robusto peggioramento su gran parte del Centro Nord e sulla Sardegna. Ci aspettiamo temporali localmente intensi, con anche grandinate e colpi di vento.

      Al Sud (dove farà caldo) andrà meglio, ma potrebbero esserci brevi acquazzoni temporaleschi nelle interne sicule e qualche piovasco di passaggio tra Campania, Basilicata e Puglia garganica.



      Le previsioni meteo per il fine settimana
      Cominciamo col dirvi che sulle regioni meridionali ci aspettiamo un sabato "rovente". I termometri potrebbero arrivare a 37-38°C, senza escludere qualche sortita a ridosso dei 40°C. Avremo poche sterili nubi, salvo su Campania e nord della Puglia dove non mancherà qualche rovescio o temporale.

      Al Centro Nord, detto che le temperature caleranno, avremo una prosecuzione del maltempo. Le precipitazioni potrebbero risultare particolarmente violente nelle regioni Centrali, con anche possibili nubifragi. Fenomeni di una certa intensità interesseranno l'Emilia Romagna, Nordest e Lombardia, mentre il Nordovest (eccezion fatta per la Liguria). Possibili temporali anche in Sardegna.

      Per domenica prevediamo un sostanziale miglioramento, ma avremo un afflusso d'aria fresca dai quadranti orientali con conseguente diminuzione delle temperature specie su adriatiche in propagazione al Sud. Su queste regioni avremo della nuvolosità variabile, con poche precipitazioni limitatamente alla Calabria ionica e in serata lungo le coste dell'alto Adriatico.