Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Previsioni Liguriasabato 25 ottobre

Previsioni Meteo Italia

    • Sull'Italia permane una circolazione d'aria fresca dai quadranti orientali, sospinta sulle nostre regioni dal perno di Bassa Pressione ora collocato sulla Grecia. Si è aperta una ferita profonda, che impiegherà più tempo del previsto nel processo di guarigione.

      L'Alta Pressione che verrà da ovest non avrà quella forza necessaria per imporsi definitivamente: vuoi perché sbilanciata ad ovest, vuoi perché ostacolata dalla suddetta ferita. Si spiega così il quadro meteorologico settimanale, differente a seconda delle regioni considerate. Analizziamolo in dettaglio.

      Il tempo domenica 26 Ottobre
      Permarrà della nuvolosità variabile nelle regioni adriatiche e al Sud, ma difficilmente si avranno fenomeni di rilievo - salvo occasionali brevi piovaschi. Nubi a sprazzi coinvolgeranno anche la Sicilia ed annuvolamenti consistenti inizieranno a manifestarsi sulla parte meridionale della Sardegna, dove non mancherà qualche pioggia. Altrove prevalenza di sole, con sole poche nubi diurne scarsamente minacciose lungo l'arco alpino. Il clima sarà gradevole di giorni, mentre resterà fresco di notte.



      Inizio settimana dai due volti
      Fin da lunedì vi sarà un vivace peggioramento sui settori orientali della Sardegna ed in serata lungo i litorali ionici di Calabria e Lucania. Probabili forti rovesci di pioggia, spesso a carattere temporalesco. Avremo dell'instabilità in accentuazione anche sulla Sicilia ed in Salento. Nubi a sprazzi continueranno a coinvolgere le regioni Adriatiche, mentre nel resto d'Italia prevarrà il bel tempo. Segnaliamo persistenti venti orientali e clima piuttosto fresco nel corso della notte.

      Martedì le differenze meteorologiche appena evidenziate verranno esaltate maggiormente. L'estremo Sud - settori ionici in primis - e le due Isole Maggiori dovranno patire forti rovesci di pioggia e non mancherà occasione per qualche nubifragio tra Calabria e Lucania. Vi sarà qualche pioggia anche su medio versante Adriatico, addirittura fin sulla Romagna. Andrà decisamente meglio al Nord e sulle tirreniche centro settentrionali, dove invece splenderà il sole senza grossi tentennamenti.