Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Previsioni Molisegiovedì 5 marzo

Previsioni Meteo Italia

    • Il fronte freddo avanza rapido sul nostro Paese e verrà seguito dall'irruzione artica, che a contatto col Mediterraneo e con l'aria mite preesistente scaverà un Vortice di Bassa Pressione sul Centro Italia. Il maltempo pigerà sull'acceleratore e il tracollo termico faciliterà nevicate a bassissima quota. Nel weekend prospettive di freddo duraturo per correnti da est, con ancora delle nevicate nelle zone esposte.

      Il tempo giovedì 5 marzo
      Da subito maltempo su Marche, Abruzzo e Molise. Le precipitazioni assumeranno carattere nevoso a quote collinari, spingendosi localmente fin quasi verso il piano. Inizialmente nevicate anche sull'Appennino emiliano-romagnolo, poi in attenuazione. Al Nord tempo buono, salvo nubi e qualche nevicata sui confini alpini. Sole anche in Toscana, poi migliora su settori ovest dell'Umbria e del Lazio, mentre permarranno nevicate a bassa quota sui versanti orientali appenninici.

      Al Sud s'instaurerà una spiccata instabilità che porterà piogge, dei temporali e nevicate oltre gli 800 metri, pur senza escludere sconfinamenti a quote inferiori su Basilicata e Campania. Instabile anche in Sicilia, con precipitazioni localmente abbondanti sul Nord e nevicate oltre gli 800 metri. In Sardegna la giornata si aprirà con piogge e nevicate a quote collinari, poi migliora. I venti soffieranno furiosi dai quadranti orientali e settentrionali, mentre le temperature registreranno un tracollo.



      Venerdì 6 marzo
      Persisteranno precipitazioni tra Marche, Abruzzo, Molise e regioni del Sud, Sicilia compresa. Vi saranno altre nevicate a bassa quota, sino in collina su medio versante Adriatico. Altrove prevalenza di bel tempo. Continuerà a far freddo, specie di notte, mentre laddove splenderà il sole avremo un lieve rialzo delle temperature massime. I venti resteranno orientali e soffieranno con intensità da moderata a forte.

      Meteo weekend
      Sabato ulteriore attenuazione dei fenomeni anche al Sud e medio-basso Adriatico, pur senza escludere qualche residua precipitazione sparsa. Anche a carattere nevoso sui rilievi e zone interne. Altrove prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Il clima rimarrà invernale.

      Per domenica ci aspettiamo un graduale ritorno delle precipitazioni sulle medesime regioni, ovvero dalle Marche verso Sud. Continueranno ad esserci nevicate a quote localmente collinari perché l'afflusso d'aria fredda da est non sembra avere intenzione di cessare. Al Nord e sulle tirreniche splenderà il sole e farà un po' meno freddo.