Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Previsioni Siciliadomenica 8 marzo

  • Città
  • Tempo
  • T.Min
  • T.Max

Previsioni meteo altre località

Previsioni Meteo Italia

    • Nel fine settimana avremo un'Italia divisa in due: da un lato c'è chi potrà godere del sole, chi invece dovrà affrontare altre giornate uggiose, anche un po' fredde e con nevicate a quote relativamente basse.

      La sostanziale differenza meteo-climatica sarà data dal contrasto tra due figure diametralmente opposte: l'Anticiclone e il Vortice freddo. Il primo si instaurerà sul Nord Italia, il secondo stazionerà sul Mar Ionio. Questi, nel dettaglio, gli elementi distintivi del tempo.

      Sabato 7 marzo
      Sole prevalente al Nord, in Toscana, sull'Umbria, nel Lazio e gran parte della Campania. Qui le temperature massime risulteranno più gradevoli, ma farà freddo di notte. Su Marche, Abruzzo, Molise, Sud e Sicilia continueranno ad esserci nubi, piogge localmente intense e nevicate. La quota neve si attesterà mediamente sugli 800-1000 metri, ma vi saranno sconfinamenti in collina su interne abruzzesi, molisane e marchigiane. I venti persisteranno sostenuti dai quadranti orientali.



      Domenica 8 marzo
      Non si avranno sostanziali cambiamenti, se non una parziale attenuazione dei fenomeni anche sul medio versante adriatico. Tuttavia non escludiamo altre deboli nevicate nelle zone interne a ridosso dell'Appennino. Al Sud insisteranno nubi sparse, ma le precipitazioni dovrebbero attardarsi quasi esclusivamente sulla Calabria ionica. In Sicilia prevediamo un peggioramento, soprattutto ad est, con fenomeni localmente intensi e nevicate oltre i 1000 metri. In Sardegna tempo variabile e in serata nubi in aumento sui versanti orientali laddove non escludiamo qualche precipitazione in serata.

      Il meteo ad inizio settimana
      Ci aspettiamo una recrudescenza del maltempo nelle regioni del Sud, in modo particolare tra Calabria ionica e Sicilia. Qui i fenomeni saranno intensi, addirittura non escludiamo dei nubifragi. Nevicherà oltre i 1000 metri. Qualche nevicata potrebbe ripresentarsi nelle interne abruzzesi e molisane, avremo dell'instabilità anche in Sardegna con nevicate oltre i 1000 metri. Nel resto d'Italia tanto sole e temperature in progressivo rialzo, specie sul Nord Italia.