Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Previsioni Siciliamercoledì 2 settembre

  • Città
  • Tempo
  • T.Min
  • T.Max

Previsioni meteo altre località

Previsioni Meteo Italia

    • L'estate, meteorologicamente parlando, volge al termine. Domani entreremo ufficialmente in autunno e il tempo sembra voglia rispettare le consegne. La perturbazione ora sul Regno Unito sfrutterà alcune dinamiche essenziali catapultandosi verso sud.

      Non avremo un impatto diretto, questo va detto, ma quel che è certo è che l'aria fresca in arrivo sul Mediterraneo causerà una contrazione dell'Alta Pressione, incentiverà un sostanzioso calo delle temperature - come detto non ovunque - e il ritorno di temporali davvero consistenti.

      Il meteo martedì 01 settembre
      Si prospetta una prima giornata d'autunno all'insegna del bel tempo, del sole e del caldo. Caldo che continuerà a farsi sentire un po' ovunque, tant'è che le temperature massime arriveranno abbastanza facilmente attorno a 34-35°C. C'è da dire che sulle Alpi inizieranno a rivedersi i temporali, specie a ovest e lungo i confini, e tra l'altro non mancherà qualche sconfinamento sulla pianura piemontese. Non solo. Al pomeriggio saranno possibili manifestazioni temporalesche anche nell'entroterra siculo e sui rilievi dell'Appennino meridionale.



      Mercoledì primi cenni di cambiamento
      Anzitutto avremo un primo calo delle temperature, che si rivelerà sostanziale nelle regioni del Nord ma che riguarderà anche il Centro Italia e la Sardegna. Meno il Sud. Sud che continuerà a godere del bel tempo, così come gran parte delle regioni centrali. Sulle settentrionali è previsto un peggioramento che porterà piogge localmente violente, con temporali e qualche nubifragio. Coinvolta l'alta Toscana e ci aspettiamo i primi temporali nelle zone interne della Sardegna.

      Seconda parte settimanale dai due volti
      L'aria fresca si insinuerà ancor di più al Centro Nord, scatenando un peggioramento temporalesco consistente. Non mancherà occasione per fenomeni localmente violenti, con grandinate e colpi di vento. Al Sud, invece, se si eccettuano temporali pomeridiani in Appennino e il transito di sterili velature ci aspettiamo un rinvigorimento dell'ondata di caldo.