Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Previsioni Venetomercoledì 2 settembre

  • Città
  • Tempo
  • T.Min
  • T.Max

Previsioni Meteo Italia

    • La grossa perturbazione scandinava, responsabile per il momento dei primi vivaci temporali in alcune zone del Nord Italia, riuscirà ad aumentare i giri del motore accelerando verso sud.

      Le crescenti infiltrazioni d'aria fresca e instabile costringeranno l'Alta Pressione Africana ad arroccarsi sul Mezzogiorno. Ecco quindi che andrà a crearsi una netta suddivisione meteo-climatica tra Centro Nord e Sud: da un lato pioverà e farà fresco, dall'altro lato avremo più sole e alte temperature.

      Il meteo giovedì 03 Settembre
      Da subito nubi con piogge tra Lombardia e Nordest, preludio al forte peggioramento temporalesco del pomeriggio. Le precipitazioni diverranno ben più intense, con anche grandinate e qualche nubifragio. Al Centro Sud e nelle due Isole Maggiori tempo decisamente migliore, con sole prevalente eccezion fatta per qualche annuvolamento pomeridiano sui principali rilievi. La probabilità di precipitazioni sarà blanda, ma non del tutto esclusa. Da segnalare un generale abbassamento delle temperature, anche al Sud.



      Le previsioni meteo per il fine settimana
      Venerdì prevediamo condizioni di brutto tempo al Centro Nord. Dapprima pioverà sulle centrali tirreniche, poi ecco i temporali apparire anche nelle altre regioni e in Sardegna. Temporali localmente violenti, spesso associati a grandinate e colpi di vento. Non sono da escludere dei nubifragi. Il maltempo si intratterrà anche sabato, estendendosi verso Campania e Puglia garganica. Domenica, al contrario, netto diffuso miglioramento.

      Non abbiamo citato il Sud perché qui - detto di Campania e Puglia - avremo prevalenza di bel tempo o comunque nubi sterili di poco conto. Non solo. Mentre altrove caleranno le temperature, qui rimarranno elevate e riprenderanno a salire specie nelle giornate di venerdì e sabato. Localmente si supereranno facilmente 35°C.