Meteo News - Focus Meteo

I 30 gradi puntano verso nord. Oggi già 35°C a Panelleria. Poi calura anche al Nord Italia

L'Italia è spaccata in due: al Nord il tempo è grigio, umido e sta per piovere, mentre al Centro e Sud Italia, le Isole Maggiori c'è relativamente bel tempo e fa caldo.

L'effettivo caldo lo troviamo soprattutto verso sud in Sicilia, dove a Palermo Punta Raisi i termometri hanno raggiunto 33°C, mentre ha fatto ancor meglio la stazione meteo di Pantelleria con 35°C. Ma molte stazioni meteo della Sicilia sono salite oltre i 30°C quest'oggi.

Ma ciò che emerge dalle previsioni meteo è che il caldo punterà rapidamente verso nord. E se nel week end ci sarà un refrigerio per il Centro Sud, ma una scaldata al Nord Italia, le temperature che sono previste per i primi giorni della prossima settimana sono da piena Estate, e questo da nord verso sud.

A causare una tale fase di calura sarà niente poco di meno che l'anticiclone africano, quello di cui vi abbiamo parlato tantissimo quasi ogni estate di questi anni.
Per fortuna nostra i picchi di intensità li sprigionerà nella Penisola Iberica ed in Francia, dove molte località andranno a 35°C, ma in Spagna si raggiungeranno anche i 40°C.

Insomma, l'Estate avanza, e per il Nord Italia sarà uno shock termico perché si passerà dal clima fresco attuale, al caldo e all'afa in meno che si dica.

Redazione Tempo Italia

11 maggio 2017 - ore 17:40