Meteo News - Meteo 7 giorni

Il caldo dal Sahara migra verso l’Italia, è meteo estremo. Segue cambiamento

METEO SINO AL 24 LUGLIO 2017
Il caldo sopportabile è al termine, la temperatura inizierà a salire attorno al 20 Luglio per l'irruento espandersi di una massa d'aria molto calda dal Sahara che è diretta verso l'Italia.

Nel finire della settimana e probabilmente il prossimo week end, trascorreranno all'insegna del caldo molto intenso, con temperature parecchio superiori alla media, che in alcune aree del Sud Italia e delle Isole Maggiori torneranno a superare la soglia dei 40°C. Le prime proiezioni stimano massime estreme anche di 42°C in Sardegna e dii 44°C nelle aree più calde della Sicilia.

In Val Padana e le pianure interne della Penisola avranno temperature massime attorno, e superiori ai 35°C.
In Italia centrale si potrebbero toccare, se non superare i 38°C.

Ma successivamente si prospetta un repentino cambiamento del tempo, con un refrigerio che porterà la temperatura verso la media, ma con temporali in varie aree d'Italia.


METEO NEL DETTAGLIO IN BREVE
Nord Italia: ci sarà bel tempo ovunque con visibilità inizialmente ottima e cielo azzurro. Nelle Alpi ci sarà la possibilità di avere sporadici temporali, ma la probabilità sarà in aumento da giovedì, quando giungerà l'ondata di caldo che porterà un forte aumento della temperatura.
In Valle Padana sono attese massime in salita anche ad oltre 35°C, con punte di 38 gradi e afa che sarà opprimente.

Centro Italia e la Sardegna: si prospetta bel tempo per tutto il periodo, con temperatura di poco superiore alla media, ma che sarà in sensibile aumento da giovedì 20, quando giungerà aria calda dal Sahara ad iniziare dalla Sardegna.
Nei giorni successivi la calura sarà importante: nelle aree interne della Sardegna ci potranno essere valori estremi superiori ai 40-42°C. In Italia centrale anche oltre i 38°C.

Sud Italia e la Sicilia: Il tempo sarà buono, con un aumento sensibile della temperatura da giovedì ad iniziare dalla Sicilia, per l'arrivo della citata di aria calda dal Sahara.
Nei giorni successivi la calura sarà imponente. Nel fine settimana nelle aree più calde della Sicilia si potrebbero raggiungere valori di 42-44°C.

NOVITA'
Un refrigerio si prospetta per dopo il 25 di Luglio, con la possibilità di avere temporali in varie parti d'Italia.


LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L'AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Andrea Meloni

19 luglio 2017 - ore 07:26