Meteo News - Focus Meteo

Centro Sud Italia farà un caldo immondo per qualche giorno. Sarà normale?

Da alcuni giorni ve ne parliamo, un'ondata di caldo fa rotta verso il Centro e Sud Italia, ma sarà decisamente più intensa al Sud e segnatamente la Sardegna e soprattutto la Sicilia. In quest'ultima si supererà nelle zone interne la soglia dei 35°C.

Il caldo africano verrà richiamato verso nord da un fronte perturbato che rapidamente si porterà verso il Nord Italia, dove sono attese nuove piogge e temporali, mentre per le altre regioni d'Italia ci sarà un gran caldo fuori stagione.
Questi fenomeni sono generalmente di breve durata, infatti non avremo l'avvento dell'alta pressione africana, questa ha una durata che può essere superiore ad una settimana, come abbiamo sperimentato più volte nelle ultime estati.

Il caldo che farà sarà fuori stagione se volessimo parlare di medie climatiche, per altro, i picchi di calore che si potrebbero raggiungere in alcune località, saranno superiori anche alle medie del mese più caldo dell'Estate.

Le avvezioni calde sono fenomeni atmosferici normali, che soprattutto nelle stagioni intermedie hanno una certa frequenza, perciò l'evento atmosferico rientrerebbe nella media, anche se ormai ci siamo abituati a leggere che il caldo ha superato la soglia dei record in questa o quella località.

Ma ciò dipende dai cambiamenti climatici, perché essi sono una realtà conclamata.

Redazione Tempo Italia

10 maggio 2017 - ore 18:02