Meteo News - Meteo 15 giorni

Estate che inizia a perdere forza per i vari cambiamenti meteo

EVOLUZIONE METEO E CLIMATICA 19-27 AGOSTO
Vi abbiamo descritto molto spesso delle condizioni meteo attese nel dopo Ferragosto, di quel periodo dell'anno che è solito avvenire il fenomeno atmosferico chiamato rottura dell'estate, che non significa fine della stagione estiva, bensì che cessa la grande calura è ci avviamo verso un clima estivo decisamente piacevole.

Le linee di tendenza più aggiornate prospettano una variazione rispetto al bel tempo e gran caldo che abbiamo vissuto finora, ci avvieremo verso una sorta di lenta rottura dell'estate, ovvero una condizione di graduale parziale declino della stagione estiva.
Ovviamente sarà ancora piena estate a lungo.

Nel periodo di previsione potrebbero verificarsi delle infiltrazioni di aria umida dall'Oceano Atlantico che potrebbero generare temporali soprattutto al Nord Italia, e marginalmente al Centro, ma occasionalmente anche al Sud.
Queste novità ci inducono a valutare un'eventuale prospettiva di cambiamento del tempo per quel che rimane dell'estate 2017.

METEO E CLIMA IN ITALIA
Nel dettaglio, per la linea di tendenza del clima italiano possiamo dire che al Nord Italia il declino della stagione estiva potrebbe essere iniziata. La temperatura si dovrebbe riportare verso la media stagionale, dopo che negli ultimi mesi ha prevalso un'anomalia termica positiva, ovvero ha fatto sempre più caldo rispetto alla normalità. Quindi ci sarà un calo della temperatura media.
Come abbiamo anticipato ci potranno essere periodi temporaleschi, questi saranno più probabili nelle zone alpine e prealpina, ma si estenderanno anche alle aree pianeggianti. D'altronde nel periodo di previsione c'è solitamente un aumento di frequenza delle precipitazioni.

Al Centro e la Sardegna le condizioni meteo saranno in prevalenza buone, ma in parte potrebbero esserci alcune giornate dove l'influenza dei fronti in transito sulle regioni del Nord potrebbero generare una vivace ventilazione occidentale.
Ciò abbasserebbe la temperatura è ci potrebbero anche essere nubi che nelle aree interne, specie vicino ai monti, potrebbero dare luogo a qualche temporale che saranno più probabili in Toscana, Marche e Umbria, ed in genere nelle aree appenniniche.

Al Sud Italia ed in Sicilia, le condizioni meteo saranno prevalentemente buone con caldo abbastanza sostenuto, non record. Nell'arco dei giorni si potrebbe avere un sali e scendi della temperatura che comunque rimarrebbe costantemente elevata, ben più superiore ai normali valori estivi, ma inferiori a quelle record che c'erano state.
Il Sud Italia e la Sicilia potrebbe essere obiettivo di nuove ondate di caldo africano.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L'AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Redazione Tempo Italia

12 agosto 2017 - ore 11:20