Meteo News - Meteo 7 giorni

Da giovedì sera, forti temporali verso il Nord, e caldo in aumento al Centro e Sud

METEO SINO AL 23 MAGGIO 2017
Una perturbazione avanza verso est, ed è associata ad un'area di Bassa Pressione che tenderà ad interessare il Nord Italia, dove è giunto il primo caldo di stagione.

Gli avamposti del peggioramento si avranno giovedì, per accentuarsi soprattutto tra venerdì ed in forma residua sabato.

Come già detto, le altre regioni italiane saranno protette dalle correnti oceaniche per la presenza di un anticiclone, che solo marginalmente cederà il passo a qualche nube di passaggio verso la Toscana e le Marche. Nelle giornate di giovedì e venerdì si attiverà una corrente meridionale che farà salire in tutta la Penisola e le Isole la temperatura.

Nel seguito il tempo sarà a tratti variabile al Nord Italia, specialmente nelle zone alpine, prealpine e delle alte pianure, mentre persisteranno il bel tempo ed il caldo ormai estivo altrove.


IL VIDEO METEO DEI PROSSIMI GIORNI

METEO NEL DETTAGLIO IN BREVE
Nord Italia: giovedì inizialmente bel tempo, con nubi in rapido aumento nel settore occidentale con peggioramento dal pomeriggio che si intensificherà nella notte, per estendersi nella giornata di venerdì a tutte le regioni.
I fenomeni saranno più probabili nel settore a nord del Po, ma sconfineranno anche più a sud, con temporali isolati e sovente intensi.

Seguirà una fase dal tempo variabile specialmente nelle zone alpine e prealpine, e a tratti nell'alta pianura, con temporali sparsi.

Centro Italia e la Sardegna: per vari giorni il tempo sarà buono, con prevalenza di sole. La temperatura sarà più alta della media, soprattutto quando ci sarà il richiamo di masse d'aria dal nord africa, in coincidenza con il transito di fronti perturbati più a nord.

Giornate calde saranno quelle di giovedì e venerdì, poi a metà settimana prossima.

Sud Italia e la Sicilia: si avranno condizioni di persistente bel tempo, con temperatura in aumento che si manterrà per buona parte del periodo su valori superiori alla media del periodo.

In particolare la temperatura salirà nei periodi in cui ci sarà un richiamo di aria calda nord africana, come succederà tra giovedì e venerdì

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA

Meteo AOSTA

Meteo BARI

Meteo BOLOGNA

Meteo CAGLIARI

Meteo CAMPOBASSO

Meteo CATANZARO

Meteo FIRENZE

Meteo GENOVA

Meteo L'AQUILA

Meteo MILANO

Meteo NAPOLI

Meteo PALERMO

Meteo PERUGIA

Meteo POTENZA

Meteo ROMA

Meteo TORINO

Meteo TRENTO

Meteo TRIESTE

Meteo VENEZIA

Redazione Tempo Italia

18 maggio 2017 - ore 12:38