Meteo News - Meteo 15 giorni

Meteo freddo con nevicate su buona parte d’Italia

EVOLUZIONE METEO E CLIMA DAL 20 AL 27 GENNAIO 2017
È confermata la linea di tendenza che prevede un lungo periodo con temperature sotto la media in tutta l'Italia. Le proiezioni degli elaboratori confermano la possibilità che in Europa si realizzino condizioni ideale per la genesi di altro freddo dapprima dalle regioni artiche, poi nel periodo di previsione, dalla Russia, e ciò causerebbe condizioni climatiche di freddo estremo che farebbe rotta verso il Nord Italia e le regioni adriatiche.


IL VIDEO METEO CON LE PREVISIONI PER I PROSSIMI GIORNI

E' ormai imminente un'irruzione di fredda polare marittima, ma quando il suo asse si sposterà verso la Scandinava si avvierà una fase più fredda, con l'avvento, o meglio la prosecuzione del gelo in gran parte europeo.

Non è perciò da escludere che nella seconda decade di Gennaio si realizzi una nuova ondata di gelo verso l'Italia.

In tal contesto appare possibile una serie di complicazioni, con la formazione di centri di Bassa Pressione sull'Italia che sarebbero causa di nuove forti nevicate.


METEO E CLIMA IN ITALIA
Per Nord Italia si profila un periodo freddo intenso e soprattutto di gelo persistente. La possibilità di neve abbondante appare effimera (si potranno avere comunque più eventi nevosi), ciò perché saranno assenti flussi d'aria umida da sud e le perturbazioni dell'Atlantico. Tuttavia non possiamo scartare la possibilità che avvengano condizioni temporanee, che sfuggono alle previsioni meteo climatiche del lungo termine, forieri di nevicate più fitte.

Verso la fine del periodo di previsione si intravvede il ritorno di precipitazioni sul Nord Italia, e ciò potrebbe coincidere anche con un aumento della temperatura in quota. Quest'ultimo elemento è favorevole alle precipitazioni copiose nel Nord Italia. In tal caso in Val Padana cadrebbe la neve.

Il Centro e Sud Italia dovrebbero avere condizioni climatiche invernali, con temperature sotto la media, con l'eventualità di nuova ondata di freddo e forse gelo. Si potrebbero avere frequenti precipitazioni con nuove forti nevicate in tutto l'Appennino.

Le proiezioni per il periodo indicano la possibilità di avere nevicate sino a quote basse anche in Sardegna e la Sicilia.

A fine periodo previsionale si potrebbe avere una tregua del freddo con l'avvio di una fase di precipitazioni copiose.

Il meteo a lungo termine è una rubrica finalizzata a stilare una traccia sull'evoluzione meteo climatica, non è una previsione meteo.

Non ha lo scopo di essere utilizzata per svolgere e programmare attività umane ed economiche di qualsiasi natura.

Redazione Tempo Italia

12 gennaio 2017 - ore 19:23