Meteo News - Da sapere

Italia giornata di ghiaccio in molte località. Non avveniva così diffusamente dal 2012

Giornata di ghiaccio in meteorologia vuol dire che la temperatura non è mai salita, nell'arco delle 24 ore, sopra gli 0°C. E oggi tanti centri urbani hanno avuto questa esperienza. Quindi siamo interessati da un'ondata di gelo.

San Giovanni Rotondo (Puglia), ma la neve anche oggi è caduta sino alla costa.

Nell'immaginario comune, giornata di ghiaccio vuol dire che trovi il ghiaccio sulle strade, ma non è così, anche con aria asciutta ci può essere una giornata detta di ghiaccio.

A dicembre c'erano state delle giornate di ghiaccio in Val Padana per effetto di forti inversioni termiche associate a densissime nebbie, ma in montagna ed in collina, la temperatura era superiore alla media del periodo, e molto oltre gli 0°C, tanto che gli operatori turistici non potevano produrre la neve artificiale.

Stavolta il gelo ha interessato anche i rilievi, dove le temperature sono ancora distanti di molti gradi dagli 0°C, ma sotto. Tuttavia è in atto un nuovo cambiamento meteo, derivante dalla cessazione dell'irruzione da est, e dall'avvento temporaneo di venti miti oceanici che domani faranno salire anche di 10/15°C la temperatura nei crinali alpini.

Ma eccovi un'anteprima delle temperature massime di oggi in quelle località che hanno avuto una giornata di ghiaccio.

Mondovi -2°C

Bergamo-Orio Al Serio, Torino Caselle e Torino -1°C

Aviano, Brescia Ghedi, Brescia Montichiari, Cuneo Levaldigi, Milano Linate, Milano Malpensa, Monte Argentario, Novara Cameri, Piacenza, Treviso Istrana -0°C

Una nota, Trieste ha misurato un valore di temperatura minima straordinariamente basso con -7. Pensate che nel gennaio 1985 (una delle maggiori ondate di gelo del trentennio) misurò -7,4°C.

Infine, oggi il freddo si è fatto sentire parecchio nelle Adriatiche, con il 6° giorno di neve in Puglia.

Redazione Tempo Italia

11 gennaio 2017 - ore 18:35