Meteo News - Meteo 15 giorni

Nuova burrasca estiva: meteo peggiora, ma poi si rinnova

EVOLUZIONE METEO E CLIMATICA DAL 25 AL 31 LUGLIO
Lo confermiamo ancora, la tendenza meteo per fine mese prospetta che potremmo avere un repentino cambiamento.
L'Alta Pressione africana dovrebbe essere respinta bruscamente verso sud dall'irrompere di una perturbazione oceanica che sarà associata ad un centro di Bassa Pressione.

Gli farebbe seguito un miglioramento, e poi altri impulsi di aria instabile da occidente, ma in un contesto climatico che tornerà ad essere caldo, forse non caldissimo, forse non con una forte ondata di calore, ma con temperature comunque sopra la media.

METEO E CLIMA IN ITALIA
Il transito di una perturbazione che è prevista attorno al 25-26 Luglio dovrebbe avere contraccolpi per qualche giorno. Il cambiamento meteo non è la Rottura dell'Estate, in quanto subito dopo avremo buone possibilità di lunghi periodi di bel tempo e di caldo, e soprattutto del ritorno dell'afa.

Il cambiamento del tempo dopo un periodo molto caldo, porterà inevitabilmente temporali anche di forte intensità.

I cambiamenti meteo estivi sono detti soste, ed in un anglosassone italianizzato break estivi.

Dovrebbe seguire un breve periodo di Alta Pressione con caldo moderato, a cui farebbe seguito il passaggio, ma stavolta più a nord, di una nuova perturbazione Atlantica associata ad una Bassa Pressione. Questa darebbe temporali soprattutto nel Nord Italia, ed un aumento di instabilità atmosferica anche nella Penisola, specie in Appennino, dove ci potrebbe essere qualche temporale.

In tutto il periodo, le condizioni meteo dovrebbe mantenersi stabili nel settore tirrenico e le Isole Maggiori, ma soprattutto in Sardegna, dove si avrebbe almeno un episodio di vento di Maestrale.

Per concludere: la fine di Luglio, stando alle attuali previsioni non dovrebbe avere ondate di caldo paragonabili a quella in arrivo, anche se qualche riserva in merito inizia ad esserci.

Ne parleremo con i prossimi approfondimenti.

Il meteo a lungo termine è una rubrica finalizzata a stilare una traccia sull'evoluzione meteo climatica, non è una previsione meteo.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L'AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Andrea Meloni

19 luglio 2017 - ore 07:26