Meteo News - Focus Meteo

Meteo estremo 2017: inizia la 6° ondata di caldo dell’Estate

Il refrigerio si è avverato, ma dopo il calo delle temperature ora si apre un nuovo capitolo meteo, l'alta pressione africana tornerà sui suoi passi e porterà una fase calda anche in Italia. Infatti i maggiori picchi di caldo stavolta appaiono indirizzati verso la penisola iberica, ed in Italia la regione che patirà maggiormente il caldo sarà la Sardegna, anche tutta Italia sarà interessata da un graduale e sensibile aumento della temperatura che sarà la caratteristica della settimana di Ferragosto.

Le proiezioni continuano a stimare eccessi di calura soprattutto per le regioni che saranno maggiormente coinvolte dalla nuova ondata di calore, che sarà la sesta dell'estate 2017. In tutta Italia sono attese temperature di nuovo superiori alla media stagionale.

Le più alte temperature si registreranno stavolta in Sardegna, dove nelle zone interne si potranno toccare e superare i 40° centigradi, ma non ci saranno nuovi record, e soprattutto l'entità di caldo delle coste sarà decisamente più contenuta rispetto all'ultimo ondata di calore. In Sardegna, i giorni più caldi dovrebbero essere mercoledì e giovedì.

In Sicilia la calura raggiungerà il suo picco venerdì prossimo, quando in alcune località delle zone interne si potranno raggiungere anche qui i 40° centigradi.

Mercoledì 16 la temperatura supererà il 30° centigradi in molte località italiane, tra le maggiori città dove si avranno le più alte temperature spicca Bologna dove si potrebbero raggiungere i 35°C, a Milano la temperatura potrebbe oscillare tra i 33 ed i 34°C, a Firenze si andrà ad almeno 35°C, a Roma 34°C, a Napoli tra i 32 ed i 33°C.

Giovedì 17 la calura tenderà ad aumentare soprattutto al centro-sud, mentre al Nord si aprirà la strada una massa di aria instabile che potrebbe attivare i primi temporali. Le città più calde saranno Bologna con temperature intorno ai 34-35°C, Firenze con circa 34°C, Roma con circa 34-35°C.

Venerdì 18 sarà ancora una giornata calda, in attesa di un cambiamento meteo che dovrebbe interessare il Nord. Sono previste temperature diffusamente superiori o prossime ai 30°c in Val Padana, con massima di 32°C circa a Milano, 30°C e oltre a Torino, mentre a Bologna ancora 32°C. A Firenze la temperatura potrebbe raggiungere quota 33°C, a Roma la calura tenderà a contenersi, ci saranno notti molto calde, ma la massima sarà attorno ai 32°C.
Il caldo tenderà a aumentare la temperatura al sud Italia specie nelle zone interne.

L'ondata di calore tenderà ad attenuarsi del prossimo fine settimana, ma questa previsione necessità di conferme.

Andrea Meloni

13 agosto 2017 - ore 23:36