Meteo News - Focus Meteo

Meteo in breve: caldo dal Sahara al Centro e Sud, temporali al Nord, poi brusco cambiamento


Nella giornata di mercoledì l'Italia del Nord sarà interessata da temporali che nella giornata di giovedì e parte di quella di venerdì, si trasferiranno a carattere sporadico verso il Centro e tratti del Sud, in specie le zone interne, mentre venerdì al Nord Italia si avrà un miglioramento.

CALO TERMICO
Avremo un calo termico nelle regioni centrali e poi al Sud tra giovedì e venerdì. La diminuzione sarà sensibile, e in alcune zone potrà raggiungere persino ai 14-15° in meno rispetto ai valori attuali, come le aree interne della Sardegna, dove martedì si sono avuti picchi di 43°C, in replica anche oggi.

TEMPORALI NELLA PENISOLA
Qualche temporale potrà interessare tra giovedì e venerdì anche la penisola, essenzialmente la regione appenninica al pomeriggio. Si tratterà comunque di qualche fenomeno isolato.

NORD ITALIA TEMPORALI PIU' FREQUENTI
Sarà ben differente la situazione meteo nel Nord Italia, dove tra mercoledì e giovedì si avranno temporali sparsi, anche intensi, soprattutto mercoledì e giovedì. Non sono escludibili locali nubifragi, come anche isolate grandinate e colpi di vento di una certa rilevanza.

GUASTO ESTIVO AL NORD, NIENTE ROTTURA ESTATE
Il guasto del tempo al Nord Italia sarà comunque nella norma di fenomeni estivi, eccetto per qualche temporale più intenso della norma.

PERSISTENTE SICCITA'
Al momento non ci sono previsioni meteo che prospettino il termine della siccità. Un fenomeno che interessa tutta Italia, anche buona parte del Nord Italia. Questa situazione è aggravata dal caldo senza fine.

REFRIGERIO
Insomma, per ora godiamoci il refrigerio, che come prospettano le previsioni meteo sarà breve, perché è in programma una nuova ondata di calore che sarà la sesta di quest'estate così assurda.

Andrea Meloni

9 agosto 2017 - ore 17:39