Meteo News - Da sapere

È Meteo infernale quello delle Farmacie

In questi giorni grande caldo in innumerevoli post divulgati nei social network e particolarmente nei giornali, vediamo rappresentata l'ondata di caldo con le foto di quei termometri che stanno fuori delle farmacie, delle banche e simili.
E quindi esordiscono notizie come di 50 -60°C in questo o quel luogo.

L'esatta temperatura è solo quella che si misura in una capannina meteorologica allestita secondo le norme dettate dall'Organizzazione Meteorologica Mondiale (World Meteorological Organization, WMO). La temperatura corretta è esclusivamente questa. Quella che rilevata dai termometri per strada, in auto, in terrazza, nel balcone o altrove che non sia quella di una stazione meteorologica a norma, per altro che riceve una manutenzione periodica, è una temperatura non corretta, e molto spesso è fuorviante.

Perciò l'informazione che viene fatta dai giornali usando immagini come foto di Farmacie, etc, è una FAKE NEWS.

Purtroppo i giornali non accettano suggerimenti, consigli in merito, nessuno.

La meteorologia in Italia funziona così. Pensate che ci sono siti meteo italiani che pagano alcuni quotidiani per distribuire i loro contenuti, per fare informazione come se fossero annunci pubblicitari. Ma la meteorologia è scienza, non un annuncio economico.

La meteorologia è una scienza può salvare vite umane, attenuare i rischi, ampliare il fatturato delle aziende.

Infine, lo ricordiamo sempre: per avere le previsioni meteo è appropriato consultare solo siti meteo italiani, i quali danno informazioni ben più precise di quelli esteri perché gestiscono con accuratezza l'influenza dei microclimi.

Andrea Meloni

4 agosto 2017 - ore 07:32