Meteo News - Meteo 7 giorni

METEO ITALIA: il refrigerio acuto è in atto, anche con temporali. Ferragosto

METEO SINO AL 18 AGOSTO 2017
Nella giornata di sabato l'aria fresca sopraggiungerà il centro-sud Italia, dove si manifesterà un sensibile calo della temperatura. All'aria fresca sarà associata anche una modesta instabilità atmosferica che nelle zone interne, soprattutto al pomeriggio potrà dar luogo a qualche sporadico temporale della regione appenninica del Centro e Sud Italia.

REFRIGERIO
Il refrigerio iniziato venerdì nel Nord Italia perdurerà anche sabato, anche se saliranno i valori massimi, mentre a partire da domenica la colonnina di mercurio tenderà di nuovo a salire diffusamente rimanendo comunque attestata su valori prossimi alla media, con tendenza a salire appena oltre

PEGGIORAMENTO POST FERRAGOSTO
Per Ferragosto l'evoluzione meteo suggerisce un aumento più marcato della temperatura. Ma appena dopo Ferragosto si potrebbe verificare una fase di tempo marcatamente instabile che interesserà soprattutto il Nord Italia la Toscana, l'Umbria e le Marche, ma che si potrebbe estendere anche le regioni tirreniche centrali.

BASSA PRESSIONE IN TRANSITO SU ITALIA
Le ultime previsioni prospettano il passaggio di una Bassa Pressione sull'Italia del Nord, che poi avremmo ripercussioni sul resto d'Italia, con vento ed un nuovo abbassamento della temperatura.

ESTATE STA CAMBIANDO
Insomma qualcosa dell'Estate 2017 sta cambiando, l'alta pressione africana potrebbe espandersi con maggiori difficoltà verso nord, e quindi presentare una fase critica in crisi, ma allo stesso tempo non ci sono decise calate di aria oceanica verso il Mediterraneo centrale, e quindi niente fine Estate, ma solo le solite burrasche estive che hanno interrotto più volte, durante la bella stagione in atto, i periodi di bel tempo.


NORD ITALIA
Le regioni settentrionali vedranno bel tempo già da sabato quando la perturbazione che ha causato i temporali di venerdì si sarà portata ormai verso oriente. Con il ritorno delle schiarite, la temperatura massima è diffusamente destinata a salire, ma ci mantenendosi su valori nella media.

I primi giorni della settimana prossima saranno abbastanza buoni, ci sarà qualche addensamento nuvoloso sulle regioni alpine e prealpine con qualche occasionale temporale, ma nel contesto la temperatura sarà prossima ai valori medi stagionali.
Il Ferragosto sarà soleggiato, ma non eccessivamente e caldo. Subito dopo Ferragosto sarà possibile un cambiamento del tempo con una nuova fase caratterizzata da temporali.

CENTRO ITALIA E SARDEGNA
Il sabato sarà incerto sulle regioni centrali, con qualche temporale che dovrebbe essere più frequente nel pomeriggio. In Sardegna soffierà il maestrale anche teso nelle coste occidentali, mentre la temperatura sarà decisamente più bassa rispetto alla media, specie nelle coste occidentali.

La domenica sarà diffusamente soleggiata per il ritorno dell'alta pressione, e di conseguenza anche la temperatura massima comincerà a salire.

I primi giorni della prossima settimana vedranno un aumento della temperatura, con bel tempo fino a Ferragosto e caldo moderato e temperature che dalla media saliranno appena sopra la norma.

Dopo Ferragosto sarà possibile un aumento della nuvolosità con qualche temporale passeggero.

SUD ITALIA E SICILIA
Il sabato e la domenica al Sud della Sicilia trascorreranno col tempo abbastanza buono, tuttavia nelle zone interne ci potranno essere annuvolamenti con qualche temporale pomeridiano a carattere occasionale. Il caldo ancora presente nel settore orientale tenderà a diminuire.
Si manifesterà un sensibile calo della temperatura che era già iniziato dalla giornata di venerdì.
Soffieranno forti venti da Nord che nella giornata di domenica tenderanno a diminuire d'intensità. Cesserà l'afa ed il caldo eccezionale.

La prossima settimana sarà caratterizzata nella prima fase da condizioni di bel tempo e di caldo in aumento, con temperatura che da valori medi si porteranno sopra la norma, ma decisamente distanti dai valori record che abbiamo avuto questi giorni.

LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L'AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Redazione Tempo Italia

12 agosto 2017 - ore 11:20