Meteo News - Focus Meteo

Meteo in Italia: Sabato possibili nubifragi al Nord Italia

Elaborazione che rappresenta le aree dove sono attese le maggiori precipitazioni.

Un'acuta ondata di maltempo si verificherà sulle regioni settentrionali italiane, dove nella giornata di sabato si avranno piogge e temporali che localmente potranno assumere carattere di forte intensità. Non sono escludibili anche isolati nubifragi, e nelle arre con alle spalle dei rilievi, si potrebbero avere piogge ragguardevoli.

Questa è la stagione delle grandi piogge soprattutto per le regioni del Nord, periodo dell'anno in cui si sono avuti in passato anche importanti nubifragi. Il mare molto caldo e carico di umidità alimenta di vapore acqueo le perturbazioni, le quali poi scaricano grandi quantità di pioggia.

La perturbazione in arrivo è la più intensa e organizzata da ben oltre un anno e mezzo, ciò considerato anche che tutte le regioni del Nord vivono un periodo comunque di siccità.

La forte perturbazione che causò l'alluvione in Piemonte e Liguria lo scorso autunno fu di comunque forte intensità, ma mostrò caratteristiche di persistenza nelle stesse aree, dove si ebbero precipitazioni alluvionali. Ma la perturbazione che transiterà nei prossimi giorni non causerà alcun evento analogo.

Tuttavia le varie autorità competenti hanno diramato in varie regioni le allerta meteorologiche.

Mappa del modello matematico ad alta risoluzione che indica le aree dove dovrebbe piovere dalla giornata di sabato. Sono anche indicati in via approssimativa i millimetri di pioggia che potrebbero cadere.

Redazione Tempo Italia

8 settembre 2017 - ore 19:29