Meteo News - Focus Meteo

Meteo: intensi temporali Nord Italia. Caldo ancora a 40 gradi altrove


Un sensibile peggioramento delle condizioni meteo interesserà le regioni del Nord Italia nella giornata di domenica, quando un fronte temporalesco giungerà dalle regioni alpine e si tufferà nella Val Padana dove darà genesi a fenomeni di forte intensità.

I temporali potrebbero essere accompagnati da nubifragi e anche cadute di grandine.

Le condizioni di severo maltempo avranno comunque breve durata come tutti temporali estivi. Il fronte temporalesco sarà seguito da aria più fresca e produrrà un generale è diffuso refrigerio nelle regioni del Nord.

Con l'arrivo di aria più fresca si avranno anche venti sostenuti da Nord che abbatteranno anche il tasso di umidità, facendo cessare non solo le condizioni di caldo record, ma anche di afa opprimente.

I temporali non risolveranno i problemi derivanti dalla siccità, ma tuttavia interromperanno la paradossale condizione meteorologica.

Nel frattempo, la domenica trascorrerà molto calda su tutta la penisola italiana, con i picchi di temperatura più elevata che si avranno nei settori orientali per disporsi dei venti da ovest. Questi trasferiranno l'aria rovente delle zone interne verso est dove quindi si avrà il picco di calura.

Da lunedì anche su queste zone si avrà inizio del refrigerio.

Andrea Meloni

6 agosto 2017 - ore 18:07