Meteo News - Focus Meteo

Il meteo verso temporali al Nord Italia e nord Toscana

Come illustrato dalla cartina qui sopra, nella giornata odierna avremo un peggioramento delle condizioni meteo su buona parte del Nord Italia, dove giungerà una perturbazione che transiterà nelle prossime ore. I fenomeni saranno più probabili nella regione alpina e poi dalla Lombardia verso est.

Un'area temporalesca, probabilmente, si formerà nel nordovest della Toscana e nell'estremo est della Liguria, dove si potrebbero avere piogge anche di forte intensità, con accumuli oltre i 50 mm in breve durata. In queste aree non è da escludere il rischio di un eventuale nubifragio.

In azzurro intenso sono indicate le aree dove sono previste delle piogge copiose. Queste interesseranno soprattutto le Venezie, in special modo il Veneto e il Friuli-Venezia Giulia, non è da escludere che qualche temporale possa portare piogge abbondanti anche Lombardia.

Il peggioramento interesserà il Nord del Piemonte e la Valle d'Aosta, mentre sarà probabilmente appena avvertito nel resto della Liguria, in Emilia, e ancor meno su buona parte del Piemonte.

Il peggioramento delle condizioni meteo fa parte di quella serie di cambiamenti atmosferici che si stanno verificando ormai con una certa frequenza delle regioni del Nord Italia, dove l'autunno sembra davvero giunto.

Redazione Tempo Italia

14 settembre 2017 - ore 12:00