Meteo News - Meteo 7 giorni

METEO: il caldo della settimana di Ferragosto, poi cambiamento

METEO 13- 19 AGOSTO 2017

L'evoluzione meteo della settimana sarà caratterizzata dalla persistenza dell'alta pressione, il Sud Italia, la Sardegna e la Sicilia vedranno l'influenza marginale di masse d'aria calda che vengono dal Nord Africa.

La regione alpina sarà marginalmente interessata da un flusso d'aria oceanica, che a tratti potrà dare origine a temporali isolati.
Nel finire di settimana si potrebbe avere un peggioramento a causa della formazione di una bassa pressione che dalla Francia si porterà sul Nord Italia, che poi potrebbe investire buona parte delle nostre regioni.

Se tale previsione sarà confermata, avremo un nuovo peggioramento delle condizioni meteo. Una burrasca estiva che a questo punto potremmo forse battezzare come "rottura dell'estate" essendo questo il periodo dell'anno dove tali cambiamenti avviano un lentissimo declino estivo.

REFRIGERIO
Il refrigerio avvenuto sino la giornata di sabato, a partire da domenica sarà gradualmente sostituito da un nuovo aumento della temperatura che si porterà dapprima attorno alle medie stagionali, poi sopra la norma soprattutto al Centro-Sud Italia.

PEGGIORAMENTO POST FERRAGOSTO
Il peggioramento di cui abbiamo parlato, che si potrebbe avere attorno al 19 agosto, al momento è da confermare, ma ci semmbra ad oggi piuttosto probabile, e potrebbe causare un'ondata temporalesca soprattutto al Nord Italia.

ESTATE STA CAMBIANDO
L'estate 2017 sta cambiando volto. Dopo Ferragosto probabilmente ci avvieremo verso il suo lentissimo declino, ciò non significa che l'Estate è finita o che prossima a terminare, ma che avremo un clima probabilmente meno caldo.

NORD ITALIA
Bel tempo per buona parte del periodo con temperature che saranno in aumento sino a valori superiori alla media del periodo. In Valle Padana si potrebbe avere una lieve situazione di afa. Nella regione alpina non sono da escludere isolati temporali.
Nel finire di settimana ci potrebbe essere un peggioramento delle condizioni meteo, con nuovi temporali.

CENTRO ITALIA E SARDEGNA
Le condizioni del tempo saranno buone per quasi tutto il periodo, ma potrebbero cambiare verso il finire della settimana per l'influenza di una depressione che si porterà sul Nord Italia. La temperatura tenderà a salire verso valori tipicamente estivi.

SUD ITALIA E SICILIA
Il periodo di previsione vedrà lievi condizioni di variabilità domenica, ma da lunedì tornerà diffuso il bel tempo, con temperature in sensibile aumento, ma senza tornare ai valori precedenti. Sono previste temperature approssimativamente vicine alla norma, perciò tipicamente estive.

LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L'AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Andrea Meloni

13 agosto 2017 - ore 08:35