Meteo News - Editoriali

Neve su Alpi. Ancora per una settimana il Nord Italia sarà graziato dal caldo, poi

Webcam di Sestriere, fonte skylinewebcams.com

Le immagini della webcam di Sestriere sono davvero eloquenti, oltre che fantastiche da osservare. Vediamo come la località sciistica del Piemonte sia immersa sotto un consistente manto bianco. Ma ci troviamo in quello che è il comune più alto d'Italia, a 2.035 metri sul livello del mare.

Webcam di Livigno, fonte alpinahotel.it

Per curiosità, Livigno è posto a 1.816 m. s.l.m.. E' nota per il freddo notevole delle sue notti, essendo posta su un altopiano soggetto ad un notevole raffreddamento notturno.

Verso il Passo del Foscagno, vicino Livigno, fonte webcam comune.livigno.so.it

Comunque, in questo scorcio di Primavera, mentre al Sud Italia si torna a fare i bagni al mare, e l'arrivo dell'Estate è palpabile, nel Nord Italia il clima è diffusamente più freddo della media, tanto che, come più volte abbiamo segnalato, in buona parte dei comuni di pianura ci sono i termosifoni accesi, per lenire il freddo domestico dovuto soprattutto all'umidità, alla scarsa insolazione, e alle temperature che solo in alcuni giorni di sole si portano sopra i 20°C.

E sulle Alpi c'è tanta neve, soprattutto oltre i 2000 metri di quota la quantità è così notevole che si potrebbero riaprire gli impianti di sci.

Ma le condizioni climatiche ideali per la neve potrebbero essere verso il termine, anche se non è detto che si ripresentino ancora in maggio. Se ancora questa settimana ci saranno altre nevicate e la temperatura si manterrà bassa, la prossima settimana è atteso un aumento termico.

Redazione Tempo Italia

7 maggio 2017 - ore 08:29