Meteo News - Focus Meteo

Nord Italia bersaglio di perturbazioni, frequente meteo avverso. Nella Penisola piovaschi

È cominciata ieri una settimana piovosa, con meteo sfavorevole soprattutto nel Nord Italia, dove sono attese piogge importanti, ma non di straordinaria intensità. Insomma, finalmente pioverà come da consuetudine per il periodo dell'anno.

Una nota sulla temperatura: sarà in diffuso aumento, pertanto non ci saranno le nevicate a bassa quota come quella che ieri 1° Maggio hanno imbiancato zone sotto i 1000 metri, specie nel settore occidentale del Nord Italia, ma diffusamente un po' su tutto l'arco alpino. Nevicherà ancora, ma a quote superiori.

Questa settimana sono previsti piovaschi anche al Centro Italia, specie nella Toscana centro settentrionale, nell'Umbria del nord e sino alle Marche appenniniche.

Piovaschi, isolati temporali si avranno invece un po' in tutto l'Appennino e le zone interne della Sardegna, forse anche nella Sicilia, ma derivanti da rovesci in prevalenza pomeridiani o dal transito di qualche banco di nubi dense che verrà dal Mar Mediterraneo occidentale.
Da queste parti non ci saranno le piogge fitte e continue che sono attese per le regioni del Nord Italia.

Concludendo, soprattutto per chi abita al Nord Italia sarà una settimana dove si farà un uso frequente dell'ombrello per il passaggio di svariate perturbazioni oceaniche.

E in ciò, come avevamo scritto qualche giorno fa, non c'è nulla di anomalo: il Nord Italia in Maggio ha il numero maggior di giorni con pioggia.

Redazione Tempo Italia

2 maggio 2017 - ore 18:39