Meteo News - Focus Meteo

Nord Italia stagione delle piogge con il contagocce. Cambiamento climatico? Si, no

Siamo nel mezzo di una delle due maggiori stagioni delle piogge per il Nord Italia, ma dai quantitativi di precipitazione venuta si ha la percezione che le piogge in atto siano meno rilevanti rispetto a quelle che vedevamo gli scorsi anni.

Gli anni passati eravamo abituati a osservare temporali che sganciavano in mezz'ora anche 50-80 millimetri di pioggia, ovvero dei nubifragi, mentre quest'anno piove con meno violenza.

Per carità, ci sono state delle belle piogge, senza far danni, e questo è decisamente un bene, ci sono stati temporali con scrosci di pioggia e purtroppo la grandine che fa danni. Sta piovendo approssimativamente nella media del periodo, come se non si dovesse recuperare l'assenza di pioggia nel passato.

E si, il passato, quel periodo che va da Agosto 2016 sino a metà Aprile 2017, che ha visto solo piogge occasionali e un Inverno che per le Alpi è stato quasi senza neve.

Non vogliamo che vengano alluvioni o piogge devastanti.

Il territorio del Nord Italia è in grado di assorbire piogge più robuste di quelle che stanno avvenendo, e soprattutto dovrebbe piovere con maggior abbondanza, ovvero più della media del periodo, in Val Padana, dove ci sono immense aree coltivate e serve l'acqua. Non vogliamo che si formino gli acquitrini, ma che si recuperi più rapidamente il deficit pluviometrico prima dell'Estate.

L'acqua serve anche ai monti, e le abbondanti nevicate che sono venute avranno la loro utilità, per altro nelle Alpi il picco di pioggia annuale c'è d'Estate, ma ribadiamo, si ha il sentore che per ora piova meno forte di come eravamo abituati, anche se poi questa è la norma.

La piovosità che stiamo osservando questi anni nel Nord Italia è fortemente influenzata dai cambiamenti climatici. Ciò è credibile, per altro questa parte d'Italia percepisce gli effetti dei cambiamenti del clima con maggiore entità rispetto al resto d'Italia.

Redazione Tempo Italia

10 maggio 2017 - ore 18:02