Meteo News - Focus Meteo

Perturbazione è già nel Nord Ovest con temporali. Aria calda africana verso la Penisola e Isole

Immagine satellitare fonte EUMETSAT, il fronte perturbato è a ridosso dell'Italia occidentale, e porta i primi temporali in Piemonte e nei settori occidentali della Lombardia.

Se state per uscire di casa e abitate al Nord Italia, oggi in molte regioni ci saranno piogge e temporali, pertanto tenetene conto per l'abbigliamento e l'eventuale ombrello.

Invece, se vivete nella Penisola e le Isole Maggiori è attesa una nuova giornata di caldo, con qualche piovasco che potrebbe essere accompagnato dal solito pulviscolo del Sahara che sporcherà le auto, e che renderà il cielo non più azzurro come lo era ieri.

Le condizioni meteo stanno cambiamento come era nelle prospettive indicate vari giorni fa.

Come accennavamo, al Nord Italia ci saranno essere temporali sparsi con frequenti scariche elettriche, rovesci di pioggia violenti, in molti li chiamano impropriamente bombe d'acqua.
Sarà una giornata nella media per queste parti, perché lo rammentiamo ancora, il mese di Maggio ha molte giornate con pioggia, perciò quella che avremo è normalità.

E la normalità per il nostro clima è davvero necessaria, in quanto viviamo una situazione che da quasi un anno è contrassegnata da profonde anomalie climatiche, inequivocabili segnali di un clima che cambia ancora.

Redazione Tempo Italia

19 maggio 2017 - ore 06:32