Meteo News - Meteo 15 giorni

Precocemente Estate, con violenti temporali al Nord e diffuso caldo africano

EVOLUZIONE METEO E CLIMATICA DAL 24 AL 31 MAGGIO
In Europa si potrebbero avere due, tre masse d'aria estreme: una perturbata oceanica che potrebbe invadere le Isole Britanniche, la Francia e a tratti il Nord Italia.

Una seconda massa d'aria sarà fredda, di origine artica, che ad intermittenza potrebbe influenzare l'estremo nord dell'Europa.

Una terza massa d'aria deriverà dal nord Africa, e con altra probabilità potrebbe espandersi sempre più verso nord, e interessare ad intermittenza anche le regioni del Nord Italia, dove con il transito di aria oceanica dopo periodi di caldo, potrebbero favorire un'accentuazione dell'intensità dei temporali.

METEO E CLIMA IN ITALIA
Sarà precocemente Estate in Italia, con condizioni di siccità, caldo e prevalenza di bel tempo nelle regioni del Centro e del Sud. Per questa area ci sono alte possibilità di avere brevi ondate di caldo, con anomalie termiche sino a 10°C sopra la media per le massime. Già in questo periodo le anomalie sono state attorno ai 5-6°C.

Il Nord Italia sarà invece interessato, quasi esclusivamente nelle regioni a nord del fiume Po, e ad intermittenza, da infiltrazioni di aria oceanica che troveranno energia da spendere in possibili forti temporali.
Al Nord Italia ci sarà maltempo occasionale, e la temperatura media sarà superiore alla norma.

Insomma, in Italia ci sarà la possibilità di avere un clima precocemente estivo.

Il meteo a lungo termine è una rubrica finalizzata a stilare una traccia sull'evoluzione meteo climatica, non è una previsione meteo.

Non ha lo scopo di essere utilizzata per svolgere e programmare attività umane ed economiche di qualsiasi natura.


LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA

Meteo AOSTA

Meteo BARI

Meteo BOLOGNA

Meteo CAGLIARI

Meteo CAMPOBASSO

Meteo CATANZARO

Meteo FIRENZE

Meteo GENOVA

Meteo L'AQUILA

Meteo MILANO

Meteo NAPOLI

Meteo PALERMO

Meteo PERUGIA

Meteo POTENZA

Meteo ROMA

Meteo TORINO

Meteo TRENTO

Meteo TRIESTE

Meteo VENEZIA

Redazione Tempo Italia

20 maggio 2017 - ore 16:20