Meteo News - Meteo 15 giorni

Fine Febbraio dal trend meteo incerto, tra Alta Pressione e potenziale possibilità di burrasche invernali

EVOLUZIONE METEO E CLIMA DAL 22 FEBBRAIO AL 2° MARZO
L'Alta Pressione invernale è solitamente vista come un periodo insano, specie se di lunghissima durata come quello che stiamo ormai vivendo da dicembre.

I cambiamenti del tempo nel periodo di previsione saranno attenuati dalla presenza del potente anticiclone, che però alla fine di Febbraio dovrebbe cominciare a perdere forza.

Ad oggi sussistono concrete possibilità di avere improvvise fasi di maltempo, prevedibili solo con modesto anticipo.

Se lo è già Febbraio come media, il prossimo mese è parecchio variabile, e le previsioni lo indicano con svariati periodi caratterizzati da intemperie, e persino una nuova potenziale influenza di masse d'aria fredda dalla Russia.

Oramai da tempo viviamo una fase climatica che è caratterizzata da ampie anomalie che non sono state colmate dal periodo freddo di Gennaio che poteva indurre a ipotesi di normalità, come anche il ritorno delle precipitazioni al Nord Italia i primi di Febbraio.

Febbraio proseguirà incerto, con anomalie climatiche caratterizzate da fasi miti ed altre tipiche del pieno Inverno.


IL VIDEO METEO CON LE PREVISIONI PER I PROSSIMI GIORNI

METEO E CLIMA IN ITALIA
Una previsione su scala nazionale per il periodo di analisi ci apparire fuorviante. Potremmo indicare che la nostra macro regione potrebbe essere interessata da tempo incerto, con possibili fasi di bel tempo e improvvise ondate di maltempo con nevicate sui rilievi, sino alle basse quote nel Nord Italia.

L'Alta Pressione che ci interessa appare molto mutevole rispetto a quella vista a Dicembre, e incline a lasciar transitare masse d'aria fredda su territori che si erano surriscaldati precocemente. Ciò è sovente causa di un'accentuazione dell'intensità dei fenomeni atmosferici.

Il meteo a lungo termine è una rubrica finalizzata a stilare una traccia sull'evoluzione meteo climatica, non è una previsione meteo.

Non ha lo scopo di essere utilizzata per svolgere e programmare attività umane ed economiche di qualsiasi natura.


LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA

Meteo AOSTA

Meteo BARI

Meteo BOLOGNA

Meteo CAGLIARI

Meteo CAMPOBASSO

Meteo CATANZARO

Meteo FIRENZE

Meteo GENOVA

Meteo L'AQUILA

Meteo MILANO

Meteo NAPOLI

Meteo PALERMO

Meteo PERUGIA

Meteo POTENZA

Meteo ROMA

Meteo TORINO

Meteo TRENTO

Meteo TRIESTE

Meteo VENEZIA

Redazione Tempo Italia

17 febbraio 2017 - ore 13:16