Meteo News - Meteo 7 giorni

Peggioramento alle porte nel cuore dell’Alta Pressione. Calo termico in varie regioni, meteo di Febbraio

EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 23 FEBBRAIO 2017
L'Italia è interessata da un'area di Alta Pressione che dovrebbe essere garanzia di bel tempo per vari giorni, ma nel fine settimana persiste la possibilità del transito di una goccia d'aria fredda in quota che dovrebbe determinare un calo termico al Centro Nord, specie in montagna, con temporali e piogge al Centro e poi nel sud Adriatico.

Si tratterà di un guasto che è tipico del periodo tra l'Inverno e l'inizio della Primavera.

Altrove, con la persistente dell'Alta Pressione avremo molto sole al pomeriggio, nebbie con inversioni termiche in pianura.

Un cambiamento deciso delle condizioni meteo appare probabile dopo il 22-23 Febbraio, con il ritorno di correnti nord atlantiche, ma soprattutto di aria fredda e di basse pressioni nel Mediterraneo e quindi l'Italia.

IL VIDEO METEO DEI PROSSIMI GIORNI

METEO NEL DETTAGLIO
Nord Italia: ancora generali condizioni di bel tempo con temperature mitissime per venerdì in montagna, ma saranno in forte calo già sabato.

Venerdì e parte di sabato, in Val Padana si avrà bel tempo diffuso di giorno, con temperatura pomeridiana mite, mentre di notte per le inversioni termiche la temperatura si riporterà prossima, se non sotto gli 0°C. Si potranno avere nebbie e foschie notturne, ma che saranno in dissolvimento nella mattinata. Nel fine settimana, il transito di aria fredda in quota potrebbe rimescolare l'aria e attenuare le inversioni termine, e produrre persino un rialzo termico.

Nella Riviera Ligure avremo bel tempo e temperature miti.

Centro Italia e la Sardegna : ovunque è atteso cielo sereno o poco nuvoloso, ma sabato si potrebbe avere un parziale peggioramento, con la possibilità nelle regioni Centrali, in particolare nel settore adriatico, di temporali e rovesci di pioggia, anche con grandine.

La temperatura calerà temporaneamente nel fine settimana. Da lunedì è atteso un nuovo aumento della temperatura, con picco termico mite in Sardegna a metà settimana.

Sud Italia e la Sicilia: sono attese condizioni diffuse di bel tempo, con temperature miti. Nel fine settimana si avrà un peggioramento tra la Puglia, la Basilicata ed il nord della Calabria, con temporali ed un calo termico.

Da lunedì seguirà un diffuso miglioramento e soprattutto un nuovo repentino aumento della temperatura.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA

Meteo AOSTA

Meteo BARI

Meteo BOLOGNA

Meteo CAGLIARI

Meteo CAMPOBASSO

Meteo CATANZARO

Meteo FIRENZE

Meteo GENOVA

Meteo L'AQUILA

Meteo MILANO

Meteo NAPOLI

Meteo PALERMO

Meteo PERUGIA

Meteo POTENZA

Meteo ROMA

Meteo TORINO

Meteo TRENTO

Meteo TRIESTE

Meteo VENEZIA

Redazione Tempo Italia

17 febbraio 2017 - ore 17:16