Seguici su Google

wapt image post 2079

Avversità meteo dell’Estate 2016. Mentre si attenua la goccia d’aria fredda che ha interessato l’Italia, dove in varie località il maltempo associato ha lasciato il segno, con danni alle cose e all’agricoltura, un nuovo peggioramento si organizza per i prossimi giorni.

I primi temporali raggiungeranno le Alpi nella giornata di martedì, mentre si avrà un miglioramento al Sud e la Sicilia, dove nelle ultime 48 ore ci sono stati, seppur a macchia di leopardo, temporali anche di fortissima intensità.

Mercoledì 10, secondo le ultime stime, quasi tutto il Nord Italia sarà interessato da condizioni meteo instabili, con temporali, piogge, raffiche di vento. Le stime delle piogge attese indicano che ci sarà maltempo in Liguria, ma ciò è da confermare.
Saranno sempre in prima fila maltempo le Prealpi della Lombardia ed il Lago di Garda, il Trentino e parte dell’Adige, poi il centro nord del Veneto ed il Friuli.

Giovedì 11, altra previsione che nello specifico necessiterà di conferme, c’è la possibilità di temporali intensi in Romagna, tanti temporali sparsi nell’Italia Centrale, persino di qualche isolato temporali sui monti della Sardegna.

Per concludere, si profila una fase di condizioni meteo incerte che durerà alcuni giorni, ma per fortuna, il lungo ponte di Ferragosto sarà con il bel tempo. Ciò appare probabile in una stima previsionale che ha un valore di circa il 50% (stima pessimistica? Forse).

Seguici su Google