Seguici su Google

wapt image post 2165

La prevista perturbazione ha raggiunto l’arco alpino e le prime infiltrazioni di aria umida e fresca iniziano a traboccare dai valichi alpini, generando temporali sparsi. Ma le condizioni meteo sono in rapido peggioramento sul Nord Italia.

La perturbazione è seguita da aria fredda di origine artica, e la foto Meteosat ce lo illustra in modo esemplare. Noterete le nubi a forma di ciottolato sul Mare di Norvegia e verso il Mare del Nord.

L’aria fredda segue la perturbazione, e ne accelera il passo verso l’Italia.

Il peggioramento sull’Italia avverrà in due step: il primo con temporali sparsi e generali condizioni di tempo instabile, con fenomeni localmente intensi.

Il secondo step saranno il vento anche forte e con raffiche, e i rovesci temporaleschi accompagnati da un maggior rischio di grandine.

wapt image post 2166

Seguici su Google