Seguici su Google

wapt image post 6401

CRONACHE METEO. In Antartide si è corsa la maratona più gelida che ci sia al Mondo.

Si tratta di una gara della durata di 4 ore circa, ad una temperatura che si aggira attorno ai 30 gradi sotto lo zero (ma quest’anno il clima “mite” ha ridotto il freddo, e la temperatura era solamente di -20°C), per un percorso di 42,2 km. In alternativa, può essere corsa anche la Mezza Maratona, di soli 21 km. Il costo del biglietto per i partecipanti è di ben 15 mila euro.

Ma quest’anno durante la gara un forte vento si è levato all’improvviso, rendendo la visibilità quasi a zero. Fortunatamente il percorso è però pieno di punti di ristoro e con cibi caldi ipercalorici.

La gara è durissima, e ai partecipanti viene chiesto di essere, oltre che ben allenati, anche equipaggiati con abbigliamento adeguato per affrontare le severe condizioni climatiche.

In alternativa, per chi lo volesse, è disponibile ad Aprile la Maratona Artica.

Seguici su Google