Vortice Polare e i Tropici complicano l’Estate italiana. Centro Meteo Europeo

Tendenza meteo climatica vivace.



Il trend prospettato dal Centro Meteo Europeo, traccia un’evoluzione meteo climatica che è più consona ad un clima più continentale di quello che dovrebbe esserci in Europa.

 

CONTRASTI TERMICI.

Dovremmo avere complessivamente temperature diffusamente sopra la media per tutto il periodo. Ciò sarebbe in linea con i cambiamenti climatici che specie d’Estate, generano il caldo rovente a cui ci stiamo abituando.

 

ANOMALIE TEMPERATURA.

Quindi, dovremmo avere un periodo più caldo rispetto alla media, seppur con brevi episodi con valori termici in media, forse sotto media allorquando ci saranno eventuali burrasche estive.

 

DEPRESSIONI OCEANICHE.

Le Basse Pressioni d’Islanda potrebbero continuare ad essere più intense rispetto alla media, e quindi, con i fronti nuvolosi, generare contrasti termici con il caldo del Vecchio Continente. La conseguenza potrebbe essere un aumento del meteo estremo.

 

 

 

CORRENTI OCEANICHE.

Nonostante la calura, le correnti oceaniche potrebbero raggiungere l’Europa generando instabilità atmosferica. Il Centro Meteo Europeo prospetta piogge copiose in prossimità dei rilievi delle Alpi e le Prealpi, e poi sui rilievi e altopiani del Centro Europa, la Scozia e la Norvegia.

 

ANOMALIE PRECIPITAZIONI.

Complessivamente, in quasi tutta Europa potrebbe piovere meno della media, con forte deficit pluviometrico nelle Alpi. Però in questa parte d’Italia, pioverà parecchio.

 

DEPRESSIONI POLARI

Le depressioni che alla quota di 500 hPa che stazionano nella regione polare, che regolano il clima, si dovrebbero presentare in buona salute per la stagione, con anomalie negative soprattutto nella prima parte del periodo di previsione, per poi perdere vigore nel cuore dell’Estate.

 

L’ESTATE CHE CI ASPETTA.

Potrebbe essere più calda della media, con il rischio di feroci ondate di calore. Inoltre, i temporali potrebbero assumere di frequente fortissima intensità.

 

 

 

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

 

METEO CITTÀ

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

 



Exit mobile version