METEO SINO AL 15 GIUGNO 2020, ANALISI E PREVISIONE.
Ancora ad oggi, l’Italia è interessata da una marcata instabilità atmosferica. Ci sono temporali a macchia di leopardo generati da una bassa pressione persisterà sull’Italia per tutta la settimana, e che influenzerà sopratutto il Nord Italia, e più marginalmente le altre regioni. Temporaneamente la variabilità, con temporali sparsi, si manifesteranno anche nel Centro Italia, parzialmente in Sardegna e la Sicilia.

Lo scriviamo anche oggi, la classica Estate sembra essere parcheggiata, nonostante in alcune regioni faccia comunque caldo e ci sia bel tempo, la temperatura non è elevata come altri anni, con i termometri si mantengono nella media. Ciò rende la sensazione termica da Estate sotto tono. Inoltre, in varie località anche di costa del Centro Sud e delle Isole, si sono avuti acquazzoni o temporale.
Martedì 9 giugno, l’area di Bassa Pressione insisterà sulle regioni del Nord Italia, con tempo spesso nuvoloso e con precipitazioni ancora su vaste aree. Saranno maggiormente interessate quelle a nord del Po. Addensamenti nuvolosi si estenderanno anche alla Sardegna, tratti della Toscana e del Lazio con possibilità di temporali a carattere sparso.
Nel basso Adriatico, nel settore ionico, la Sardegna e Sicilia, le condizioni meteo saranno abbastanza buone. Inoltre, è atteso un aumento della temperatura.
Mercoledì 10 giugno persisterà la fase di tempo molto instabile, con la presenza della Bassa Pressione sul Mar Ligure, e quindi ancora precipitazioni sul Centro Nord Italia, con temporali sparsi.
Meteo sino al 15 giugno: la presenza di un’area di Bassa Pressione sull’Italia centro settentrionale, favorirà meteo instabile, con possibilità di ulteriori temporali. Non è da escludere un maggior coinvolgimento del resto d’Italia da parte della Bassa Pressione, con temporali sparsi. Tuttavia, è da escludere il maltempo diffuso.
Ovunque, come dimostrato dalle cronache, i temporali potrebbero assumere forte intensità.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Nelle regioni settentrionali proseguirà la fase di tempo instabile, con la possibilità di ulteriori temporali o acquazzoni, sopratutto nella fascia a nord del fiume Po. Non sono da escludere anche fenomeni intensi, considerato che ci sarà un aumento della temperatura.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità rispetto a quelle a più lungo termine.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
Discussion about this post