Questo sito fa parte del NetWork

Meteo Roma, caldo opprimente con temperature piuttosto elevate

Le condizioni meteo su Roma saranno caratterizzate da bel tempo, con temperatura in aumento. Un’ondata di caldo dovrebbe verificarsi soprattutto all’inizio della prossima settimana, quando la colonnina di mercurio potrebbe raggiungere quota 35° centigradi.

 

Attorno al 5 luglio, la previsione che vediamo dal grafico, subisce una variazione. Osserviamo la comparsa di precipitazioni, queste potrebbero essere anche localmente intense per effetto di forti temporali. La colonnina di mercurio dovrebbe scendere, attestandosi comunque su valori tutto sommato in linea con le medie della città.

 

Il grafico che mostriamo (credit www.meteoguru.com) ci aiuta a capire le varie proiezioni del medesimo modello matematico. Le righe in alto indicano l’andamento della temperatura a 850 hPa, quelle sotto, le precipitazioni previste.

La linea gialla indica il run GFS ufficiale, mentre in rosso la media tra tute le previsioni. In viola la media climatica.

 

 

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità rispetto a quelle a più lungo termine.

 

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia:

 

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

 

Exit mobile version