Meteo 15 giorni: irrompe caldo africano, ma avremo eccesso di temporali

Luglio continuerà dal meteo in movimentato.

METEO SINO AL 22 LUGLIO 2020.

Ecco l’Estate con il prevalere il bel tempo. Tuttavia, nuovi temporali insorgeranno soprattutto nelle regioni del Nord Italia, in particolare quelle a nord del fiume Po, e più radi in Appennino. Ma saranno periodi temporaleschi alternati ad ampie fasi di bel tempo.

 

Quest’anno, però, le correnti dell’Oceano Atlantico e le irruzioni d’aria artica, presentano un’eccessiva presenza nel Nord Europa, e saranno queste a dare noi improvvise al bel tempo dell’Italia.

 

Il caldo dell’Africa appare incombente, ma fintanto che le correnti oceaniche saranno intense, difficilmente si avranno ondate di calore durature in Italia ed in Europa centrale. Eppure, il caldo è intenso in Spagna, dove le infiltrazioni di aria umida ed instabile innescano forti temporali, locali nubifragi e violente cadute di grandine.

 

L’Alta Pressione delle Azzorre a piccoli passi, solo a tratti, giunge in Italia, ma viene soppiantata dal sempre presente ormai anticiclone nord africano.

 

 

CALDO AFRICANO

I picchi massimi di caldo africano non sembrano imponenti per le prossime 2 settimane. Avremo comunque picchi di calura anche di 35°C, ma al momento parrebbero relegati alle pianure interne della Penisola e Isole Maggiori.

 

PERTURBAZIONI OCEANICHE MOLTO INTENSE

Queste potrebbero dare più volte noie al bel tempo in Italia.

 

ITALIA A RISCHIO MALTEMPO ANOMALO

Nel nostro Paese c’è la possibilità che anche nelle prossime due settimane si verifichino improvvise e irruenti fasi temporalesche, ciò per effetto di forti contrasti termici, persino più che eccessivi.

 

Ma avremo anche bel tempo.

 

TENDENZA METEO 15 GIORNI.

Avremo condizioni meteo estive, con connotati a tratti estremizzati di caldo, ma soprattutto con eccesso di temporali.

 

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità rispetto a quelle a più lungo termine.

 

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia:

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

 

Exit mobile version