Ebbene, dopo aver trascorso due mesi dell’estate tutto sommato accettabili per quanto riguarda il caldo, la fine di luglio e la prima parte di agosto si annunciano torride. La temperatura potrebbe salire veramente tanto, anche a 45° centigradi in alcune località delle zone interne.
E’ evidente quindi che stiamo parlando di una ondata di calore particolarmente aggressiva, che peraltro prospetta picchi fin sino i 40° centigradi anche in talune località della Val Padana orientale. Ma la temperatura salirà sensibilmente ovunque.
Farà particolarmente caldo anche nelle Alpi e le Prealpi, nelle coste. Insomma saremo assorbiti da una feroce ondata di calore nordafricano.
Il caldo così estremo è particolarmente deleterio per coloro che stanno città, soprattutto senza climatizzazione. Ma anche per coloro che si trovano in località di villeggiatura.
Inoltre avremo proprio una serie di eventi meteo estremi: si passerà da ondata di caldo eccezionale, a una nuova sfuriata di temporali che si abbatteranno soprattutto sulle regioni settentrionali ai primi di agosto, che potrebbero raggiungere anche parte dell’Italia centrale come sta avvenendo.
Temporali, che come abbiamo potuto osservare e documentare, producono danni e si presentano con caratteristica davvero imponenti.
Temperature massime fino al 7 agosto 2020 per i capoluoghi italiani
Terni, Benevento 42°C
Foggia, Sanluri, Villacidro 41°C
Viterbo, Taranto, Frosinone 40°C
Caltanissetta, Roma, Siena, Firenze, Nuoro, Catania, Forlì, Matera, Bologna 39°C
Perugia, Modena, Arezzo, Prato, Reggio nell’Emilia, Rieti, Avellino, Carbonia, Caserta, Iglesias, Ascoli Piceno, Sassari, Cosenza, Ferrara, Grosseto 38°C
Olbia, Pistoia, Campobasso, Cesena, Lecce, Parma, Chieti, Oristano, Cremona, Agrigento, Asti, Cagliari, Como, Enna, Isernia, Tempio Pausania 37°C
Bari, Macerata, Reggio di Calabria, Torino, Barletta, Mantova, Urbino, Ragusa, Rovigo, Napoli, Andria, Potenza, Monza, Ravenna, Trieste, Catanzaro, Lanusei, Palermo, Teramo, Brescia, Lecco 36°C
Tortolì, Latina, Milano, Salerno, Trani, Rimini, Lucca, Pescara, Vicenza, Alessandria, Aosta, Bolzano, Verona, Brindisi, Messina, Piacenza, Ancona 35°C
Pesaro, Verbania, Lodi, Pavia, Varese, Vercelli, Crotone, L’Aquila, Padova, Bergamo, Novara, Trento, Gorizia 34°C
Pordenone, Siracusa, Sondrio, Pisa, Treviso, Imperia, Massa, Cuneo, Fermo, Savona 33°C
Trapani, Udine, Venezia, Carrara 32°C
Biella, La Spezia, Livorno, Vibo Valentia, Genova, Belluno 31°C
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità rispetto a quelle a più lungo termine.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
Discussion about this post