Durante la stagione estiva, dopo periodi con temperature elevate, in Valle Padana si realizzano ideali condizioni per la genesi di fenomeni meteo estremi. Tale caratteristica non è nuova giorni d’oggi, e genera spesso ingenti danni, soprattutto laddove i fenomeni assumono la maggiore intensità.
All’alba di oggi e nelle primissime ore del mattino, un violentissimo nubifragio ha interessato parte della Lombardia, in particolare l’area di Milano, la Brianza per poi dirigersi verso est. In alcune zone sono caduti 85 millimetri in un’ora ed oltre 100 millimetri complessivamente.
Sono state segnalate grandinate devastanti, che hanno danneggiato seriamente cose e agricoltura, oltre che la vegetazione spontanea. La tempesta, perché di questo si è trattato, ha persino danneggiato l’intonaco di alcuni palazzi.
A Milano è esondato il fiume Seveso, ma tutto sommato non costituisce una novità, in quanto il fiume è intrappolato sotto la città, e patisce di piogge non di rado monsoniche si verificano lungo suo bacino fluviale.
Abbiamo parlato di bombe meteo, in quanto si formano aree con nubi cumuliformi che osservate dal satellite assumono un aspetto sferico, e sono causa di tempesta. Migliaia e migliaia di fulmini accompagnano questo fenomeno atmosferico, dove si realizzano piogge torrenziali, grandine, vento anche di oltre i 100 km/h.
Nei prossimi giorni aumenterà nuovamente la temperatura, già da sabato la colonnina di mercurio si porterà prossime 30°C Valle Padana, mentre la domenica di supererà. Ci saranno alcuni giorni abbastanza tranquilli, con qualche temporale alpino e prealpino. Ma nei primi di agosto si annuncia già un nuovo cambiamento abbastanza simile, se non peggiore a quello che si è verificato. Potrebbe realizzarsi una nuova burrasca, stavolta preceduta da un periodo però più caldo di quello che abbiamo avuto.
E allora ecco che i fenomeni meteo estremi potrebbero colpire con maggiore intensità rispetto a quanto avvenuto oggi.
In queste ore temporali si sono estesi alla Liguria, la Toscana, l’Emilia-Romagna, praticamente a tutto il Triveneto. I temporali sfiorano le marche.
Sono fenomeni atmosferici degni della massima attenzione.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità rispetto a quelle a più lungo termine.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
Discussion about this post