
Il bollettino meteo con validità 30 giorni diffuso dell’Aeronautica Militare propone un’ottimistica tendenza per il fine mese di agosto e gran parte di settembre, limitando la persistenza delle anomalie climatiche derivanti da temperature sopra la media del periodo.
NORD ITALIA
L’autunno settembrino sarà alle porte, il caldo anomalo potrebbe terminare, non essendovi anomalie termiche positive per lunghi periodi. La prima fase si potrebbe avere temperature sotto la media. Le piogge sono attese nella norma.
CENTRO E SARDEGNA
Il bollettino indica un’alternanza di fasi di caldo, con valori a lungo sopra la norma. Dovrebbe tornare a piovere secondo la media climatica.
SUD E SICILIA
L’influenza di masse d’aria nord africane si farà sentire frequentemente più che nel resto d’Italia. Riguardo le piogge, potrebbero tornare a cadere secondo la media, ma con gradualità. Nel periodo di previsione queste avvengono con estrema irregolarità.
IL BOLLETTINO UFFICIALE – AERONAUTICA MILITARE ITALIANA
24 – 30 Agosto 2020
Per la fine di agosto il campo barico si manterrà elevato anche se con una curvatura leggermente ciclonica, causa di tenue instabilità sul versante adriatico e sui rilievi di confine, specialmente orientali. Riguardo al campo precipitativo esso si presenterà leggermente al di sopra della media stagionale proprio su Triveneto, al di sotto invece al Centro-Sud, in particolare tirrenico. Il quadro termico mostrerà valori inferiori alla norma al Settentrione, più elevati sul resto della Paese.
31 Agosto – 06 Settembre 2020
L’inizio di settembre sarà all’insegna di un flusso zonale che interesserà tutta la Penisola, con una leggera influenza ciclonica ancora sul versante adriatico; sia i valori pluviometrici che termici rientreranno nelle medie, registrando solamente delle temperature leggermente superiori al Meridione.
07 – 13 Settembre 2020
Nella seconda settimana del nuovo mese il campo barico si presenterà con gradiente molto debole e correnti prettamente zonali. Riguardo alle precipitazioni nessuna variazione rispetto alla norma, solamente il campo termico sarà leggermente al di sopra sulle regioni centromeridionali, specialmente tirreniche.
14 – 20 Settembre 2020
Per la fine del periodo in esame non si evidenziano particolari cambiamenti rispetto alla settimana precedente, se non un rientro nelle medie anche per il campo termico.
AVVERTENZE
Il carattere caotico dell’atmosfera comporta che le previsioni meteorologiche con indicazioni di dettaglio sull’evoluzione del tempo in singole località (previsioni di tipo classico), possano estendersi temporalmente solo a pochi giorni; oltre tale termine la previsione risulta inaffidabile. Le previsioni a lunga scadenza costituiscono l’ultima frontiera della meteorologia nel settore delle previsioni operative. Sono il risultato di una filiera articolata di processi che sono resi possibili grazie all’impiego di potenti calcolatori elettronici, di complessi modelli fisico-matematici che simulano più volte contemporaneamente (ensemble) il comportamento del Sistema atmosfera-oceano, ma anche dell’elaborazione di un massiccio flusso di dati meteo-marini. Infine, l’esperienza e l’interpretazione dell’uomo, in termini meteo-climatologici, gioca un ruolo altrettanto importante. Tuttavia, le previsioni a lungo termine sono molto diverse da quelle di tipo classico, in termini di dettaglio e di affidabilità, in quanto non forniscono l’evoluzione del tempo in singole località e/o in specifici istanti del giorno. Forniscono invece delle indicazioni probabilistiche dell’eventuale scostamento di un parametro meteo, in un determinato periodo, rispetto ai valori medi climatologici. Le previsioni che seguono rappresentano quindi delle tendenze dell’andamento atmosferico atteso e, pertanto, esprimono delle indicazioni di massima di ciò che possiamo ragionevolmente aspettarci nel periodo e nell’area indicata.
Fonte meteoam.it, ovvero l’Aeronautica Militare.
Potrete consultare il bollettino meteo 30 giorni nel sito web dell’Aeronautica Militare ogni settimana.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità rispetto a quelle a più lungo termine.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
Discussion about this post