Farà caldo ancora oggi su molte regioni d’Italia, ma già una prima diminuzione si sta rilevando in queste ore nel Nord Ovest e la Sardegna occidentale.
Si fanno sentire gli effetti di una perturbazione adesso sulla Francia, che nel corso della serata porterà temporali sul Nord Italia, mentre domani il Maestrale in Sardegna e le regioni tirreniche, forte maltempo al Nord Italia.
Ma un aspetto non poco trascurabile sarà l’abbassamento della temperatura verso valori inferiori a quelli avuti in questi giorni, ma non solo su parte del Nord Italia, dove ci sarà maltempo diffuso, la giornata di lunedì e parte di martedì, potrebbe presentare valori termici sotto la media.
Volendo andare indietro nel tempo, è abbastanza inusuale un raffreddamento di questa portata ai primi di Agosto, ma oramai la normalità che era stata delineata un tempo, attualmente è sparita, e ci troviamo con un clima decisamente più variabile, e incerto.
L’incertezza meteo comporta anche fasi di calura opprimente, e poi tutto d’improvviso, burrasche, con tempeste di fulmini, nubifragi e grandine.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità rispetto a quelle a più lungo termine.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
Discussion about this post