Estate dal meteo estremo.Siamo a metà d’Agosto ed il meteo estremo si è mostrato all’incirca come era nelle attese, con fenomeni di calura e temporali. I temporali hanno mostrato localmente la voce grossa, con nubifragi, grandine e tempeste di vento.
Ed ecco che la seconda parte del mese mostrerà un’estremizzazione di maggiore rilevanza delle condizioni meteo, in quanto è imminente una forte avvezione d’aria calda dal Nord Africa, a cui subito si sovrapporrà una seconda fortissima.
Questa interesserà soprattutto le regioni centrali e meridionali, influenzando il Nord Italia in minor misura, con comunque con un picco di calura e afa. E’ abbastanza insolito che ondate di caldo rilevanti si verifichino dopo Ferragosto.
La calura che toccherà il Centro e Sud Italia, ed in particolare le Isole Maggiori, e non sono da escludere dei record di caldo per Agosto. Che avvenga non è affatto semplice: una tremenda ondata di calore nel Settembre 1946 produsse dei record di calura storica per diverse località del Centro e Sud Italia. Fu localmente peggiore anche di quella del Luglio 1983.
I record sono anche su base mensile, e vedremo cosa succederà per quelli di caldo di Agosto. I dati di previsione dei super calcolatori necessiteranno di avere conferme, li seguiremo passo, passo. Ma proseguono a dare l’ondata di caldo di intensità ragguardevole.
Ma a tale estremo meteo si potrebbe alternare un altro, quello di una discesa di aria fresca da nord, associato ad una Bassa Pressione che dalle Isole Britanniche si sposterà verso la Scandinavia, e che potrebbe favorire la formazione di un minimo di Bassa Pressione secondario nel Mar Ligure, e dare origine ad una forte burrasca che andrebbe a dare serie noie su tutto il Nord Italia, ma che farebbe scendere sensibilmente la temperatura in tutto il Paese.
Tra l’altro, si avrebbero anche forti venti.
Quanto descritto sarebbe la Rottura dell’Estate, che avverrebbe nella fine del mese d’Agosto.
In considerazione del periodo, la Rottura dell’Estate potrebbe concretamente realizzarsi, e dare quindi avvio a condizioni meteo estive meno roventi, sempre che non abbia modo di risalire altro calore dall’Africa.
Si solito, la Rottura dell’Estate determina temperature più vicine alla media. Nel frattempo, però le proiezioni a lunghissimo termine prospettano un Settembre più caldo della media e meno piovoso.
Insomma, Settembre potrebbe essere quel mese estivo che a molti di noi piace, con temperature piacevoli, e molte giornate di bel tempo, specie al Centro Sud Italia. Un bel periodo da trascorrere all’aria aperta prima della brutta stagione.
Ma attenzione: la Rottura dell’Estate non fissa la fine delle caratteristiche climatiche della stagione estiva, così neppure l’inizio dell’Autunno meteorologico che per convenzione internazionale inizierà il 1° Settembre.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità rispetto a quelle a più lungo termine.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
Discussion about this post