Meteo sino Ferragosto, caldissimo sino a 45 gradi

Agosto proseguirà con estremi meteo.

E’ piena Estate, in queste ultime ore, specie al Sud Italia ed in Adriatico ci sono state piogge e temporali. In passato, un evento meteo del genere sarebbe stato indicato come precoce rottura dell’Estate, invece ai giorni d’oggi niente di questo. E nonostante le precoci nevicate fin sino i 2000 metri sulle Alpi, i temporali con grandine ed il refrigerio, tornerà a irrompere dall’Africa una gran calura: il caldo africano.

 

 

Inizierà ad interessare direttamente la Sardegna, dove la temperatura tornerà a salire su molte località dell’interno oltre i 40°C. Ma il caldo non risparmierà alcuna parte d’Italia, estendendosi fin quasi a Ferragosto come lo avevamo visto la scorsa settimana, più o meno.

 

Sarà o no un’ondata di caldo di maggiore intensità di quella che si è conclusa nel fine settimana? Domanda che ha una difficile risposta, è prematuro affermarlo, ma la temperatura salirà molto anche stavolta, ed in talune zone si avranno picchi davvero estremi, con anche i 45°C di alcune lande della Sardegna. Ma i 40°C li avremo anche in altre parti d’Italia soggette a forti escursioni termiche.

 

Il picco di calura dovrebbe realizzarsi prima di Ferragosto, per poi scemare, e forse persino riprendere.

 

Viviamo una fluttuazione climatica, che sia il Global Warming o no, dato che il dibattito scatena polemiche, or ora a noi poco serve sostenerlo, qui stiamo a evidenziare che tornerà a fare troppo caldo.

 

Forse dopo Ferragosto avremo una seria caduta delle temperature, ma con Settembre andremo sul sicuro, specie al Nord Italia, con una riduzione della calura, un clima sicuramente molto più ideale rispetto ad Agosto per vivere all’aria aperta. Ma sarà troppo tardi, molti di noi potranno avere del tempo libero solo su parte del fine settimana.

 

Comunque, il buon clima settembrino ormai non è più lontano.

 

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

 

METEO CITTÀ

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

Exit mobile version