Il Veneto si rivela solvente vulnerabile agli impulsi di aria umida e più fresca. Il catino padano, dove oltre al caldo simil tropicale si concentrano elevatissime quantità di umidità nell’atmosfera, favorisce la genesi di celle temporalesche che hanno similare intensità a quelle delle grandi pianure nord americane.
L’intensità dei temporali non è sufficiente a generare, per fortuna, i tanti tornado che si riscontrano in America, ma comunque alcuni temporali hanno un’intensità mostruosa, con danni ingenti alla vegetazione e alle varie proprietà.
Sono meno noti alle cronache nazionali i temporali devastanti che ogni anno si osservano nell’alta pianura veneta e la pedemontana, dove la forza di temporali produce anche cadute di grandine con chicchi giganteschi. Parliamo di reperti fin sino i 10 cm di diametro.
Però è un po’ tutta l’area padana a rischio eventi meteo estremi, specie quella prossima alle zone montane, ai laghi, ai fiumi. Anche la bassa Valle Padana non è esente da burrasche di violenza inaudita. È sufficiente l’ingresso d’aria fresca in quota per osservare eventi meteo tempestosi, con ingentissimi danni.
Si sa che i temporali fanno notizia quando interessano i centri urbani principali come è avvenuto l’altro giorno a Verona con il super temporale. In tali aree nuovi eventi si sono avuti questa domenica, e non solo da quelle parti.
In questo week end di fine agosto sono segnalati eventi meteo estremi da molte parti, con nubifragi, allagamenti, frane, grandine devastante, vento.
In Valle Padana, nella stazione calda si possono formare dei cluster temporalesco, dove si erano aggregano numerose nubi del temporale. Questo fenomeno è noto come groppo temporalesco, ed il fortissimo vento definito spesso dai mass media e dalle persone come tromba d’aria, si chiama downburst.
Il downburst puo’ generare venti anche oltre i 150 km orari anche per più di una decina di minuti, e causare danni a edifici ed alle cose.
L’attuale situazione meteo è favorevole per tempeste come quella di Verona dell’altro giorno. E le cronache meteo ne parlano già diffusamente.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità rispetto a quelle a più lungo termine.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA