METEO SINO AL 17 AGOSTO 2020, ANALISI E PREVISIONE.
Il nostro Paese è interessato da un regime anticiclonico a carattere caldo. Si tratta di calura che viene generata soprattutto per la compressione dei bassi strati dell’atmosfera. Inoltre, la scarsa ventilazione, oltre che l’invecchiamento della stagione estiva, favoriscono tassi elevati di umidità, che generano afa anche opprimente.
Martedì 11 Agosto
Rispetto a lunedì si avrà un aumento della nuvolosità ad evoluzione diurna nelle zone interne, specie nei rilievi, dove si potranno verificare temporali a carattere sparso, localmente anche di forte intensità, con episodiche grandinate.
Avremo un aumento della temperatura, diffusamente, con caldo che in pianura e bassa collina sarà diffusamente opprimente.
Mercoledì 12 Agosto
Ancora caldo afoso su tutta Italia, al pomeriggio si potranno avere addensamenti nuvolosi con sporadici temporali pomeridiani a ridosso dei rilievi. Questi saranno più probabili nelle regioni alpine e prealpine.
Giovedì 13 Agosto
Nella regione alpina e prealpina si avrà un aumento della nuvolosità, con un incremento del rischio di temporali, soprattutto pomeridiani.
Altrove continuerà il bel tempo con il caldo intenso, spesso afoso.
Venerdì 14 Agosto
La giornata sarà diffusamente soleggiata e molto calda. Nella regione alpina e prealpina centro orientale, si avranno formazioni di nubi cumuliformi nelle ore del pomeriggio, con il rischio di temporali sparsi.
ULTERIORI TENDENZE METEO.
Proseguirà la fase molto calda, con temperature eccezionalmente elevate, oltre che con alti tassi di umidità. Al Sud, parte del Centro, la Sardegna e la Sicilia, si registreranno temperature particolarmente roventi, specie nelle zone interne.
Ci aggiorneremo le prossime novità.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità rispetto a quelle a più lungo termine.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
Discussion about this post