Ed ecco che dopo una fortissima ondata di calore, le condizioni meteo tendono a cambiare sull’Italia, dove si manifestano gli effetti di un vortice freddo in quota. In termini pratici, si sta realizzando un’attenuazione della fase di caldo eccessivo, e avremo dell’instabilità atmosferica, per altro già in atto al Nord Italia, che darà luogo a temporali su varie aree del nostro Paese, ed un contenimento consistente del caldo.
In genere, quando l’Alta Pressione delle Azzorre era la protagonista delle nostre Estati, le gocce d’aria fredda giungevano nel dopo Ferragosto, e quel periodo veniva chiamato “Rottura dell’Estate”. Ma con le fluttuazioni del clima è divenuto più arduo individuare la fase di rottura estiva.
In questa circostanza, la fase di stop al bel tempo estivo, avrà effetti soprattutto nel Centro Nord con i dapprima citati temporali, mentre altrove con un consistente refrigerio. Ma l’Estate 2020 non si romperà con questo evento meteo, in quanto sono in programma nuove ondate di calore nord africano.
Come potrete osservare dalle mappe che alleghiamo, il vortice freddo in quota, dal Nord Italia si dirigerà verso il Centro e poi perdendo forza, verso il Sud.
Tale evento atmosferico, in passato veniva classificato come rottura precoce dell’Estate, ma come abbiamo descritto in precedenza, il caldo tornerà sui suoi passi, riportandoci temperature superiori alla media.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità rispetto a quelle a più lungo termine.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
Discussion about this post