Questo sito fa parte del NetWork

L’Italia sotto un ciclone in attesa di una TREGUA, poi nuova BUFERA

Una serie di perturbazioni interessa l’Italia con fenomeni anche di forte intensità.

 

Un’area ciclonica interessa l’Italia dove da giorni si susseguono varie perturbazioni che determinano frequenti condizioni di forte maltempo, ad eccezione del nordovest dove si è avuto un miglioramento già da sabato.

 

In questi giorni è avvenuto di tutto: nubifragi, temporali, gradinate, trombe marine, trombe d’aria, vento di tempesta, nevicate, temperature così basse come non succedeva da circa cinquant’anni in Italia a settembre. Tutto ciò succede dopo che neppure qualche giorno fa si parlava di temperature eccessivamente elevate, con valori praticamente estivi.

 

Or ora avremo un miglioramento a partire dalla giornata di domani, ma sarà solo una tregua, in quanto sul fine della settimana giungerà una area ciclonica che determinerà un nuovo sconquasso delle condizioni meteo.

 

Aria calda dal Nordafrica si porterà verso il Sud e la Sicilia, dove la temperatura aumenterà sensibilmente verso valori da piena estate. Ma si tratterà di un evento di breve durata. Infatti, la perturbazione a carattere freddo associata alla nuova area di bassa pressione ben presto agirà poi in tutta Italia, causando una nuova forte ondata di maltempo.

 

Tutto questo conferma le teorie ampiamente evidenziate che sottolineano come il clima italiano ha avuto un marcato cambiamento, con brusche variazioni atmosferiche, e una fenomenologia atmosferica più che eccessiva.

 

C’è il rischio che il mese di ottobre ci porti condizioni temporaneamente invernali alternate a periodi estivi. Che cada tanta pioggia quanta ne dovrebbe venire in alcuni mesi. D’altronde questo sta già avvenendo in questo scorcio di settembre.

 

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità rispetto a quelle a più lungo termine.

 

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia:

 

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

PREVISIONI METEO TUTTA ITALIA

PREVISIONI MONDO

Exit mobile version